COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 23 settembre 2022
PAVIA: MALASANITA’, CHIESTA LA CONDANNA PER I SANITARI.
CODACONS: SECONDO LA PROCURA TANTO LA GINECOLOGA CHE L’OSTETRICA SONO RESPONSABILI. NON RESTA CHE ATTENDERE LA SENTENZA PER CAPIRE SE SI E’ TRATTATO O MENO DI UN CASO DI MALASANITA’.
Pavia: Era il giugno del 2018 quando è avvenuta la tragedia. La gestazione era stata a detta di tutti regolare e appena nato all’ospedale di Voghera pesava 3,2 chili, un peso più che corretto. Eppure il piccolo Nicolas non ce l’ha fatta e ora si combatte in tribunale per stabilire la verità. Secondo i genitori e la procura il piccolo sembrava estremamente sofferente e nessuno è intervenuto per aiutarlo fino a quando ormai era troppo tardi, l’accusa è quella di avere aspettato troppo. Martedì c’è stata una delle ultime udienze che ha fissato quella conclusiva in cui il giudice Giordano metterà la parola fine alla vicenda al tribunale di Pavia. La procura ha chiesto 8 mesi per entrambe le operatrici.
Codacons: “Siamo anche noi in attesa di capire come si concluderà il caso, di certo anche in ipotesi di assoluzione in sede penale i sanitari potrebbero essere condannati al risarcimento in sede civile; in altri termini la vicenda sembra destinata ad avere ulteriori strascichi giudiziari. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.