Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su istruttoria AGCM

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 2 dicembre 2020

 

PAVIA: APERTA PROCEDURA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI UNIPOL SAI, GENERALI ITALIA E ALLIANZ. LE TRE COMPAGNIE SONO ACCUSATE DI AVER POSTO IN ESSERE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE NELLA FASE DI LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI DA RC AUTO.

CODACONS: ORA ATTENDIAMO L’ESITO DEL PROCEDIMENTO, SE SARANNO RAVVISATE ILLEGALITA’ VIA AI RISARCIMENTI AI CONSUMATORI DANNEGGIATI!

Pavia: A seguito di numerose segnalazioni l’Autorità Antitrust ha dichiarato di aver aperto una procedura istruttoria nei confronti di tre colossi delle assicurazioni. Tutte e tre le compagnie assicurative avrebbero realizzato una pratica commerciale aggressiva, ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate. In tal modo, esse non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta.

 

Codacons: “Ora non resta che attendere l’esito del procedimento; va sottolineato, inoltre, come per Generali e Allianz vi siano addebiti ulteriori. In particolare le due società avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell’ostacolare l’esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno – nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità – e violando i tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa. Se qualcuno ha commesso delle illegalità è giusto che paghi. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version