Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su importante vittoria giudiziaria in materia di turismo

 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 12 ottobre 2022

PAVIA: VIAGGI & TURISMO, VITTORIA GIUDIZIARIA PER IL CODACONS PAVIA.

CODACONS: UN PRECEDENTE DESTINATO A FARE GIURISPRUDENZA IN QUESTO SETTORE. LA NOSTRA LINEA DIFENSIVA E’ STATA ACCOLTA IN TOTO.

Pavia: Il Giudice di Pace di Pavia con la sentenza n. 316/2022 ha riconosciuto il diritto del viaggiatore ad ottenere un rimborso in denaro a seguito dell’annullamento del viaggio causa Covid-19, essendo un suo diritto quello di rifiutare il voucher sostitutivo emesso dall’organizzatore. Il consumatore si era rivolto allo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons Pavia lamentando l’impossibilità di ottenere la restituzione in denaro del viaggio pagato pur non avendo alcun interesse a compiere quel medesimo viaggio in un periodo successivo come gli era imposto di fare accettando il voucher. Adita l’autorità giudiziaria, quest’ultima ha sancito la fondatezza della tesi sostenuta dai legali del Codacons condannando l’intermediario alla restituzione degli importi versati e al pagamento delle spese di lite.

 

Codacons: “Si tratta di una sentenza molto importante anche da un punto di vista tecnico; costituisce infatti un importante precedente in tema di viaggi annullati a seguito della pandemia ritenendo doveroso (come chiarito negli scritti difensivi dai legali) disapplicare la normativa italiana emergenziale in quanto contrastante con il diritto europeo. Un grande risultato che ci auspichiamo sia di buon auspicio proprio ora che vengono a scadenza i primi voucher emessi nel 2020 e chi ha atteso sino a questo momento, ci segnala difficoltà nella riscossione degli importi dovuti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version