Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su dati provinciali inflazione

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 17 aprile 2024

PAVIA: RISALE L’INFLAZIONE A MARZO, +0,8% SU BASE ANNUA A PAVIA E PROVINCIA.

CODACONS: E’ LA CONFERMA DELLA NOSTRA TESI, AL NETTO DEI PRODOTTI ENERGETICI IL RESTO DEI BENI AUMENTA.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Pavia: L’inflazione a marzo risale a più 1,2%, anche se la stima preliminare era leggermente superiore (più 1,3%). Nel mese di marzo, l’Istat nei dati definitivi stima un’inflazione con variazione congiunturale nulla e un aumento dell’1,2% su base annua, da +0,8% nel mese precedente. Rallenta anche il carrello della spesa, anche se si mantiene superiore all’indice generale. I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona rallentano su base tendenziale e passano da più 3,4% a più 2,6%. Stesso andamento per i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da più 2,8% di febbraio a più 2,5%). Su prodotti alimentari e bevande analcoliche l’inflazione su base annua è al più 2,9%.

 

Codacons: “I listini al dettaglio accelerano e salgono in media del +1,2% su anno a livello nazionale, a dimostrazione di come, al netto degli effetti dei beni energetici sul tasso di inflazione, i prezzi di tutti gli altri beni e servizi continuino ad aumentare senza sosta, seppur con ritmi diversi a seconda dei comparti. Il vero problema non è l’entità dei rincari, a Pavia più contenuti, ma il fatto che questi si registrino nonostante negli ultimi due anni i listini siano saliti complessivamente del 13,8%, e in assenza di elementi che giustifichino i nuovi rincari. Al contrario i prezzi in Italia, dopo due anni di caro-vita, non solo non dovrebbero salire, ma dovrebbero iniziare una discesa che, purtroppo, ancora non si vede. Per informazioni sul tema della e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardia.it o ai recapiti 02.29408196 o 02.29419096”.

Exit mobile version