Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su casa di riposo degli orrori

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Mercoledì 20 marzo 2019

MONTEBELLO: ORRORE NELLA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI. MALTRATTAMENTI AGLI OSPITI, TRE GLI ARRESTATI.

 

  CODACONS: QUANTO ACCADEVA NELLA CASA DI RIPOSO E’ SEMPLICEMENTE UN ORRORE. IL CODACONS SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE NELL’INSTAURANDO PROCESSO PENALE FORNENDO ASSISTENZA LEGALE AD ALCUNI FAMILIARI DELLE VITTIME.

Montebello della Battaglia: Maltrattamenti ripetuti e gravi lesioni nei confronti di una trentina di ospiti. Queste le accuse nei confronti del personale della casa di cura  “Monsignor Rastelli” di Montebello della Battaglia. La situazione andava avanti da almeno due anni. In sostanza la struttura nata per prendersi cura di anziani con gravi disabilità fisiche e mentali si era trasformata in un vero e proprio lager. Dall’analisi dei filmati delle telecamere posizionate dalla polizia negli ultimi mesi sono emersi particolari agghiaccianti: gli anziani venivano colpiti con pugni, calci e schiaffi, sbattuti contro un muro e strattonati per farli cadere in terra. In alcuni casi il comportamento degli operatori sarebbe stato dettato dall’esasperazione mentre in altre circostanze avrebbero agito per puro divertimento.

Codacons: “Quanto emerge dalle indagini è semplicemente mostruoso. Occorre accertare le responsabilità di quanto accaduto in danno di persone indifese e per questa ragione ancora più esecrabile. Il Codacons si costituirà parte civile nell’instaurando processo penale a carico dei presunti responsabili fornendo assistenza legale ad alcuni familiari delle vittime”. 

Exit mobile version