Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su aumenti RC auto

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 15 marzo 2024

PAVIA: SU POLIZZE AUTO, +7,5% SU BASE ANNUA.

CODACONS: LE PROPOSTE SUL PIATTO PER RISOLVERE LA QUESTIONE CI SONO, LA PALLA PASSA AL GOVERNO.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Pavia: Rincari compresi tra il 4,4% e il 10,9%, per i contratti sottoscritti nel gennaio 2024 il prezzo medio nazionale è di 389 euro con un rincaro del +7,5%, e la Lombardia non fa eccezione. Già lo scorso anno il costo medio nazionale era pari, mediamente, al 27% in più rispetto agli altri paesi europei a fronte di una diminuzione di sinistri dell’1% nel primo semestre del 2023. Un situazione inaccettabile.

 

Codacons: “Le proposte per risolvere questa situazione sono già sul tavolo. E’ evidente che, in Europa, l’Italia viaggia contromano; si va da una necessaria semplificazione dei contratti delle polizze per renderli chiari, passando per una riduzione del contenzioso legale potenziando gli strumenti di conciliazione e di negoziazione assistita dei consumatori nel rapporto con le compagnie, per arrivare alla apposizione di un vincolo per la tassazione locale al miglioramento della rete di circolazione stradale e superare l’attuale regime bonus-malus. La palla passa ora al Governo. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version