Site icon Codacons Lombardia

Codacons Novara su truffe via e-mail

COMUNICATO STAMPA

 

Cronaca di Novara

 

Lunedì 28 Marzo 2022

 

NOVARA: NUOVA TRUFFA SVUOTA CONTO CORRENTE. ATTENZIONE ALLE E-MAIL DELLA FINTA AGENZIA DELLE ENTRATE.

 

CODACONS: ENNESIMO TENTATIVO DI TRUFFA AI DANNI DEI CONSUMATORI. PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE!

 

 

Novara: Aumentano di giorno in giorno le segnalazioni dei residenti a Novara e zone limitrofe, i quali lamentano la ricezione di comunicazioni da parte di una finta Agenzia delle Entrate.

 

Si tratta di una nuova truffa che usurpa il nome dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito il testo della e-mail che si è diffuso in rete: “Dall’esame dei dati e dei liquidazioni relativi alla Divulgazione delle liquidazioni periodiche Iva, da lei mostrate per Il trimestre 2021, sono emerse alcune incoerenze. Le spiegazioni relative alle incongruenze riscontrate sono accessibili nel “Cassetto fiscale” (sezione l’Agenzia) accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione ultima nell’archivio allegato alla presente e-mail. La presente e-mail è stata generata  automaticamente, pertanto la raccomandiamo di non dare risposta  a questo recapito di posta elletronica.

 

Codacons: “Si tratta ovviamente di una truffa bella e buona. Bisogna prestare attenzione in primis al testo della e-mail; l’utilizzo della grammatica in modo del tutto scorretto (come in questo caso) è uno degli elementi chiave per individuare e smascherare la falsità della comunicazione. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale in materia contattare lo Sportello S.O.S. Truffe online del Codacons.”

 

 Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version