Site icon Codacons Lombardia

Codacons Novara su maltrattamenti

COMUNICATO STAMPA

 

Cronaca di Novara

 

Venerdì 06 Maggio 2022

 

ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI SULLA MOGLIE PARZIALMENTE INVALIDA 

 

CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE ROSSO PENE PIÚ SEVERE PER IL REATO DI MALTRATTAMENTI

 

CODACONS: “TOLLERANZA ZERO PER REATI DI VIOLENZA SULLE DONNE! DENUNCIATE! NON ABBIATE PAURA. PER RICEVERE ASSISTENZA CONTATTATE IL NUMERO 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it”

 

 

Novara: È il pianto della vittima ad allarmare la premurosa vicina, la quale ben conoscendo la situazione familiare di questa ha prontamente contattato la Polizia di Stato che si è subito attivata con la Squadra Volante.

 

La donna (parzialmente invalida) spiegherà agli agenti dei maltrattamenti e della complicata situazione familiare, dovuta particolarmente ai problemi di alcolismo dei marito. Quest’ultimo, infatti, a causa dell’abuso di sostanze alcoliche diventava aggressivo, e usava violenza verbale e fisica nei confronti della donna, abusando di lei anche sessualmente.

 

Per l’uomo è scattato dunque l’arresto per il reato di maltrattamenti in famiglia e la denuncia per resistenza a Pubblico Ufficiale: è stato di conseguenza tradotto presso la Casa circondariale di Novara. 

 

Casi esponenziali di violenza nei confronti delle donne” – commenta il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Maria Donzelli, – “purtroppo ancora troppo poche denunce. Esortiamo le vittime a farsi forza e a denunciare! Ricordiamo che il c.d. “Codice Rosso”, ovvero la legge n. 69/2019, ha introdotto nuove misure antiviolenza contro stalking e maltrattamenti in famiglia, inasprendo le pene fino a 6 anni e mezzo di carcere”.

 

 Chiamate il nostro sportello 02/29419096 oppure scrivete alla nostra mail: info@codaconslombardia.it

Exit mobile version