Site icon Codacons Lombardia

Codacons Nazionale su class action a seguito di multa dell’Antitrust a Calypso S.r.l.s.

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Venerdì 2 aprile 2021

L’AUTORITÀ ANTITRUST SANZIONA CALYPSO PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA NELLA VENDITA DEL KIT DI FILTRAZIONE E PURIFICAZIONE DELL’ACQUA

CODACONS: “CONDOTTA SCORRETTA E CONSUMATORI INGANNATI: SPETTA IL RIMBORSO! SCRIVETECI AD INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT O CHIAMATE IL N. 02/29419096 PER RICEVERE ASSISTENZA LEGALE E OTTENERE IL RISARCIMENTO”

 


Cronaca Nazionale. L’autorità Antitrust ha irrogato una sanzione amministrativa pecuniaria di €30.000 alla società Calypso s.r.l.s. per la promozione, con modalità ingannevoli e aggressive, di un kit di filtrazione e purificazione dell’acqua ad uso domestico e al connesso servizio di dodici anni di manutenzione. In particolare, tale pratica avveniva attraverso la diffusione nel sito internet del professionista di informazioni idonee ad ingenerare un eccessivo allarmismo sulla scarsa qualità dell’acqua potabile.

L’Autorità Antitrust, infatti, ha affermato che “la condotta del professionista nella fase di “aggancio” del consumatore, attraverso un primo contatto telefonico e al momento della prima visita domiciliare, risulta ingannevole e omissiva ai sensi degli artt. 21, comma 1, lett. b) e d), e 22, comma 1, del Codice del Consumo riguardo alle caratteristiche principali del prodotto, al prezzo, al modo in cui lo stesso è calcolato e all’esistenza di uno specifico beneficio fiscale”. Così i consumatori sono stati ingannati e sono stati indotti ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso.

“I consumatori devono essere rimborsati. La trasparenza nella modalità di presentazione dei prodotti e nella pubblicità deve essere sempre garantita; in particolare, in relazione alle caratteristiche principali del prodotto, all’idoneità allo scopo, ai risultati che si possono attendere dal suo uso o ai risultati e alle caratteristiche fondamentali di prove e controlli effettuati sul prodotto.” – afferma il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Ci attiviamo affinché sia garantita un’adeguata tutela per i consumatori vittima di questa pratica commerciale e presenteremo una Class Action”.

Per ottenere il tuo rimborso e ricevere consulenza legale contattateci al nostro indirizzo e-mail info@codaconslombardia.it e al numero 02/29408196.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version