Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su segnalazione cattivo pagatore

COMUNICATO STAMPACronaca MonzaLunedì 06 Novembre 2023

SEGNALAZIONE CENTRALE RISCHI: OBBLIGO DI PREAVVISO ANCHE PER CHI NON E’ CONSUMATORETRIBUNALE DI BARI CONDANNA GLI ISTITUTI DI CREDITO: IL PREAVVISO DEVE ESSERE EFFETTUATO SEMPRE PER I CONSUMATORICODACONS: TUTTI COLORO I QUALI HANNO SUBITO LA SEGNALAZIONE COME CATTIVI PAGATORI POSSONO CONTATTARCI ALL’INDIRIZZO MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT E AL NUMERO 0229419096

Nuova durissima pronuncia del Tribunale di Bari, che ha bacchettato gli istituti di credito in merito alle segnalazioni alla centrale rischi finanziari.

Il Trib. Bari, Sez. IV, 13 ottobre 2023, n. 4076 ha fornito chiarimenti in merito all’interpretazione della normativa sul preavviso della segnalazione in SIC del nominativo di un debitore – consumatore.

Il Giudice ha osservato che l’art. 125 TUB stabilisce che i soggetti finanziatori devono informare preventivamente il consumatore la prima volta che segnalano a una banca dati le informazioni negative previste dalla relativa disciplina.

Ritenuta, quindi, l’illegittimità della segnalazione negativa (si segnala che nell’istruttoria di una richiesta di finanziamento risulta determinante la c.d. referenza creditizia che può essere sia di tipo positivo, sia di tipo negativo) consegue la risarcibilità del danno effettivamente subito.

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Si tratta di un’altra importante pronuncia a garanzia dei consumatori, i quali molto spesso restano vittime dei soprusi delle Banche.Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza contattate il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096”.Ufficio Stampa: 3466940183

Exit mobile version