Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su nuova truffa via whatsapp

COMUNICATO STAMPACronaca di Monza e della BrianzaVenerdì 29 Settembre 2023 “PAPA’, MI E’ CADUTO IL TELEFONO”: ARRIVA LA NUOVA TRUFFA VIA WHATSAPPATTENTI ALLA NUOVA TRUFFA VIA CHAT CHE SVUOTA IL CONTO CORRENTECODACONS PRESENTA IL DECALOGO DEL “BUON CORRENTISTA”: PICCOLE REGOLE DA SEGUIRE PER EVITARE LE TRUFFE

“Ciao Papà”, inizia il messaggio che attira l’attenzione di molti genitori con figli in età scolare o anziani che utilizzano WhatsApp per rimanere in contatto con i propri cari. “Ho avuto un piccolo incidente con il mio telefono – continua il messaggio – Quindi ho un nuovo numero. Potresti gentilmente inviarmi un messaggio su WhatsApp?”. Tuttavia, evitate di cliccare sul link fornito, poiché il cosiddetto “nuovo” numero potrebbe essere un tranello per le truffe.

Se si segue il link al presunto nuovo numero, il mittente, fingendosi il figlio o il nipote, potrebbe affermare, ad esempio, che l’applicazione bancaria non funziona più e chiedere assistenza per pagare una bolletta urgente. Se il destinatario risponde positivamente, potrebbe ricevere ulteriori richieste, come effettuare un bonifico immediato per un acquisto urgente, come un computer per il lavoro. Si consiglia di prestare molta attenzione e verificare attentamente l’autenticità di tali richieste prima di procedere con qualsiasi pagamento o condivisione di informazioni personali.

Il Codacons invita tutti coloro che ricevono sms o messaggi whatsapp simili a seguire il seguente decalogo, per evitare truffe:1) Conservare sempre in un luogo sicuro la carta ed il codice segreto e tenerli sempre con sé;2) Non tenere nello stesso posto la carta di credito ed il codice segreto;3) I codici segreti sono personali, non rivelarli mai a nessuno;4) Nel caso in cui riceviamo una e-mail, o sms o messaggio di chat con la quale ci viene chiesto di fare un bonifico o inserire i propri codici personali, non dobbiamo assolutamente farlo, si tratta molto probabilmente di uno strumento con il quale qualcuno cerca di carpire i nostri dati personali.5) Quando si digita il codice segreto prestare sempre la massima attenzione, per non far sì che qualcuno veda il nostro codice;6) Controllare regolarmente il proprio conto, con i movimenti in entrata ed in uscita, e nel caso ci siano operazioni sospette o che non riconosciamo avvisare subito la banca;7) Nel caso di acquisti online, stare molto attenti al sito sul quale effettuiamo l’acquisto, ma in ogni caso cerchiamo di utilizzare sempre una carta pre-pagata;8) Nel caso in cui ci accorgiamo di aver perso o smarrito la carta di credito chiamare immediatamente la banca o l’istituto di credito, per bloccarla prima che venga utilizzata da qualcuno.9) Nel caso in cui abbiamo perso o ci è stata rubata la carta, dopo averne richiesto il blocco all’istituto andiamo a presentare denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia;10) Richiedere sempre, quando possibile, l’attivazione di un servizio di SMS Alert, che ci avverte in ogni momento delle operazioni compiute con la carta di credito.  .Per informazioni e assistenza, potete contattarci allo 0229419096 o all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it.

Ufficio Stampa: 3466940183

Exit mobile version