COMUNICATO STAMPACronaca MonzaLunedì 23 Gennaio 2023 TRUFFE ONLINE IN AUMENTO DEL 3% NEL 2022, SOTTRATTI OLTRE 150 MILIONI DI EUROCODACONS: IN CASO DI PRELIEVI FRAUDOLENTI LA RESPONSABILITA’ RICADE SULL’ISTITUTO DI CREDITO, CHE DEVE RIMBORSARE IL CLIENTE TUTTI COLORO I QUALI HANNO SUBITO PRELIEVI FRAUDOLENTI POSSONO RIVOLGERSI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT
I dati diramati dalla Polizia Postale sono allarmanti: sono stati 15.508 i casi di truffa presi in carico dalla Polizia Postale nel 2022 con un aumento del 3% nel 2022 rispetto al 2021, mentre i cyberattacchi sono stati 13mila. In totale, sono stati sottratti oltre 150 milioni di euro e frodate 156 imprese sul territorio, con un bottino di oltre 20 milioni di profitti illeciti. In caso di truffe online e prelievi fraudolenti, tuttavia, non è tutto perduto. Il Codacons ricorda a tutti i consumatori che, in caso di prelievi fraudolenti, la Banca ha l’onere di risarcire il cliente della perdita subita se non riesce a dimostrare la colpa grave o il dolo del consumatore. Per il Presidente Marco Maria Donzelli “Ormai la giurisprudenza è chiara su questo aspetto e le banche non possono far finta di niente! Anche se i truffatori sono tecnologicamente migliorati e riescono a colpire in qualsiasi modo, le banche devono assumersi le loro responsabilità! Diffidate da comunicazioni ricevute via mail o sms o chiamate ma recatevi sempre in Filiale a verificare. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096”.
Ufficio Stampa: 346/6940183