Site icon Codacons Lombardia

Codacons Magenta su balcone divelto da un camion di passaggio a Marcallo con Casone

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Magenta

Giovedì 1 luglio 2021

STRADA STRETTA A SENSO UNICO A MARCALLO CON CASONE (MI): UN CAMION TRANSITA E DIVELLE UN BALCONE DI UNA CASA AFFACCIATA SULLA VIA

LA REGOLARE SEGNALETICA NON È BASTATA PER PREVENIRE L’IMPATTO

CODACONS DIFFIDA IL COMUNE: “NECESSARIO IL DIVIETO DI TRANSITO DEI MEZZI PESANTI PER LE VIE DEL CENTRO E L’INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO DI VIDEO-SORVEGLIANZA PER CONTROLLARE L’ACCESSO”

Cronaca di Magenta. A Marcallo con Casone, in via De Amicis, un camion di grosse dimensioni in corso di manovra ha divelto un balcone di una casa affacciata sulla via. Un brutto incidente che si sarebbe potuto evitare con l’adozione di divieti e strumenti di sorveglianza che impediscano ai mezzi pesanti di accedere per le vie del centro.

Nel caso di specie, la regolare segnaletica non è bastata a far sì che il conducente evitasse l’impatto, arrecando al proprietario dell’appartamento su cui giace il balcone un grosso danno. Per fortuna non vi è stato alcun ferito ma solo tanto spavento e sul posto è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Inveruno per mettere il balcone in sicurezza.

“Già il Codice della Strada prevede prevede specifici limiti per la circolazione dei mezzi pesanti a seconda del tipo di mezzo e della strada in cui il mezzo stesso è destinato a transitare. Alcuni Comuni hanno previsto dei limiti più stringenti per l’accesso alle vie del centro, sia in termini di massa complessiva del mezzo che in termini di dimensione dello stesso. Il triste evento avvenuto in via De Amicis ci fa riflettere sull’inadeguatezza dell’attuale segnaletica nel centro di Marcallo con Casone e di come il fatto si sarebbe potuto evitare con l’adozione di un divieto di transito, con idonei strumenti di video-sorveglianza, per i mezzi di massa complessiva superiore alle 8 tonnellate e di dimensione superiore agli 1,5 metri in larghezza, 2 metri in altezza e 6 metri in lunghezza” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Per questi motivi presenteremo diffida al Comune di Marcallo con Casone affinché sia introdotto il suddetto limite e sia garantita adeguata sicurezza per gli utenti della strada”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version