COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 4 agosto 2021
AUMENTO DI CONTRATTI FANTASMA NELLA FORNITURA DI LUCE E GAS: I DELINQUENTI SI FINGONO VENDITORI PORTA A PORTA PER RUBARE DATI SENSIBILI
LA NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI PREVEDE L’OBBLIGO DI RIPRISTINO IN FAVORE DEL VENDITORE ORIGINARIO
CODACONS: “SE SIETE VITTIMA DI QUESTO ILLECITO CONTATTATECI AL N. 02/29408196 E ALL’INDIRIZZO EMAIL INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA LEGALE E RIPRISTINARE L’UTENZA”
Cronaca Lombardia. Con l’arrivo del mese di agosto aumentano le segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano il recapito di bollette da parte di fornitori di luce e gas con cui non hanno mai firmato un contratto. In realtà il fatto avviene in seguito ad una truffa porta a porta dove dei presunti venditori fingono di fare offerte economicamente vantaggiose per i consumatori al solo fine di visionare le bollette e i documenti delle vittime per sottrarre dati sensibili. Questi ultimi servono ai truffatori per stipulare contratti “fantasma” con diverse società di fornitura di luce e gas, all’insaputa del consumatore, apponendo ovviamente una firma falsa.
PROBLEMI CON LE BOLLETTE LUCE E GAS? PER SAPERNE DI PIÚ CLICCA QUI!
“Purtroppo la fantasia dei truffatori non ha limiti. Esiste però una normativa a tutela del consumatore che obbliga al venditore ricevente di ripristinare l’utenza in favore del venditore originario. In questo modo, chi è stato vittima di questo illecito potrà, oltre che sporgere denuncia ai Carabinieri, anche chiedere di ritornare nella stessa situazione antecedente la truffa senza oneri e costi a proprio carico” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli.
Se siete stati vittime di contratti fantasma contattateci al n. 02/29408194 o all’indirizzo email info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza legale.
Ufficio Stampa: 346/6940183