Site icon Codacons Lombardia

Codacons Lombardia su il ritorno della “truffa del pongo”

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 4 marzo 2021

IL RITORNO DELLA “TRUFFA DEL PONGO”

DIVERSE CENTINAIA DI EURO RUBATI AI POVERI MALCAPITATI

CODACONS: DI SEGUITO COME SI SVOLGE E I CONSIGLI PER NON ESSERE DERUBATI. PRESTATE ATTENZIONE CI SONO SEMPRE MALVIVENTI CHE CERCANO DI ACCAPARRARSI I VOSTRI RISPARMI; SE SIETE INCAPPATI IN QUESTA SPIACEVOLE TRUFFA IL TEAM DI LEGALI DEL CODACONS SARA’ A VOSTRA DISPOSIZIONE PER ASSISTERVI AL MEGLIO. SCRIVETE AD INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

La truffa del pongo conosciuta anche come truffa dello specchietto torna in voga.
 
Come avviene? L’automobilista transita sulla sua macchina e viene inseguito da un’altra autovettura che cerca a tutti i costi di farlo fermare.
Non vi fermate!
I truffatori vogliono farvi credere che avete urtato una macchina e avete causato un danno che viene mostrato al malcapitato.
Lanciano palline di pongo o dei sassolini sulla macchina in modo da simulare un danno proveniente dall’urto di due veicoli.
 
La vittima a questo punto crede di avere toccato l’altro veicolo e si ferma per capire cosa sia successo. I malviventi, a questo punto, insistono per il risarcimento facendo credere alla vittima di essere generosi e di non volere chiamare la Polizia né di mettersi in contatto con le assicurazioni.
 
La vittima a questo punto valutata la situazione paga in contanti i malviventi.
 
Codacons: “non fermatevi mai, i truffatori sono scaltri e abili” spiega il Presidente Marco Maria Donzelli. Nel caso vi venisse chiesto di pagare non fatelo nemmeno se la situazione è simil-vera. Insospettitevi e manifestate la volontà di chiamare la polizia. I truffatori si allontaneranno subito.
Se foste purtroppo una delle vittime di questi truffatori i nostri legali vi offriranno il loro aiuto. Contattate info@codaconslombardia.it.
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version