Site icon Codacons Lombardia

Codacons Lecco su schiamazzi e disturbo della quiete pubblica

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Martedì 26 Settembre 2023

MERATE: SCHIAMAZZI E DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA IN CENTRO

CENTINAIA DI RAGAZZI SI SONO RADUNATI A SPARARE FUMOGENI DI NOTTE

CODACONS PRESENTA DIFFIDA AL COMUNE DI MERATE E AL PREFETTO DI LECCO AFFINCHÈ VENGANO INCREMENTATI I CONTROLLI AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA PUBBLICA.

Nel centro di Merate un centinaio di ragazzi si sono radunati di notte e hanno iniziato a rumoreggiare, sparare fumogeni, creando una situazione che è velocemente degenerata in chiasso e disturbo alla quiete pubblica. Numerosissime sono state le segnalazioni dei residenti, preoccupati.

Paraltro già alcune settimane fa sono pervenute segnalazioni di alcune persone che avevano cercato di forzare l’ingresso alla palestra delle scuole medie Manzoni. Non solo, già da tempo i residenti hanno segnalato la presenza di giovani che si radunavano nella stessa area di Via Cazzanigo, in tarda serata e di notte, arrecando disturbo alla quiete pubblica e questa volta la situazione è degenerata.

Il Presidente dell’ Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli, commenta: “Occorre che la pubblica amministrazione garantisca la quiete e la sicurezza pubblica a tutti i cittadini, soprattutto nelle ore notturne”

Per questi motivi il Codacons chiede al Sindaco di Merate ed al Prefetto di Lecco che vengano incrementati i controlli, soprattutto nelle ore serali e notturne, al fine di garantire la sicurezza e la quiete pubblica

Exit mobile version