Site icon Codacons Lombardia

Codacons Lecco su patentino cani

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Lunedi 17 Ottobre 2022
PASTORE TEDESCO LIBERO DAVANTI AD UNA SCUOLA PRIMARIA
HA FATTO CADERE ALCUNI BAMBINI E UNA SIGNORA 
MORDENDO ALCUNI BAMBINI
CODACONS: CI SONO RAZZE CANINE PERICOLOSE, QUESTO E’ ORMAI UN DATO DI FATTO. CHIEDIAMO CON FORZA CHE DI FRONTE AL RIPETERSI DI TALI EPISODI IL COMUNE INTRODUCA L’OBBLIGATORIETA’ DEL PATENTINO PER I PROPRIETARI COME GIA’ AVVENUTO A MILANO
Un cane di grosse dimensioni (pastore tedesco) libero e senza museruola, ha raggiunto il gruppo di bambini, genitori e nonni che stava entrando nel plesso della scuola primaria, alunni dai 6 ai 10 anni e fratellini più piccoli. Il cane ha fatto cadere a terra alcuni bambini e ha morso poi la mano ad almeno due di loro.
La responsabilità è ovviamente del padrone. Non è possibile che un pastore tedesco di tali dimensioni sia libero, senza controllo e guinzaglio.
“Ci troviamo di fronte all’ennesima aggressione contro bambini – dichiara il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – il caso è grave: questi animali sono pericolosi, l’unico strumento in grado di garantire la sicurezza di tutti è l’istituzione del patentino obbligatorio per i proprietari, sul modello di quanto è stato fatto dal Comune di Milano. Ricordiamo inoltre che queste vicende non devono restare impunite: da un punto di vista civile il proprietario dell’animale risponde per i danni patrimoniali e non patrimoniali causati dal cane. Pertanto invieremo diffida al Comune di Lecco affinché introduca l’obbligo del patentino per i cani, su modello di Milano.”
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattate il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardi.it o al recapito 02/29419096.
Exit mobile version