Site icon Codacons Lombardia

Codacons su esposto Procura con sequestro per Ponte Cantù-Asnago

IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER IL GRAVISSIMO PERICOLO E DEGRADO DEL PONTE CANTU’-ASNAGO-CERMENATE

PONTE A RISCHIO: NONOSTANTE IL DIVIETO DELLA PROVINCIA TRANSITANO PIU’ DI 100 AUTOBUS AL GIORNO

“NON ASPETTIAMO CHE SI VERIFICHI UNA TRAGEDIA PER INTERVENIRE”

  

Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica con richiesta di sequesto e diffida in relazione alla gravissima situazione di pericolo e di degrado in cui verserebbe il ponte Cantù-Asnago-Cermenate che sovrasta la ferrovia Milano Como Chiasso.

Già da Novembre 2016 la Provincia ha imposto il divieto di transito a tutti i veicolo che superano le 7,5 tonnellate. Nonostante tale divieto però, sono esentati dal divieto gli autobus di linea, che ogni giorno transitano sul ponte, che con il loro carico di studenti superano abbondantemente le 19 tonnellate.” – Denuncia il Codacons –  “Ogni giorno su quel ponte passano più di 100 autobus, per la precisione 101, in entrambe le direzioni, e in un qualsiasi giorno della settimana.”

Perché tutte le volte in Italia dobbiamo aspettare che si verifichi una tragedia con dei morti prima di intervenire sui problemi?

Necessario intervenire subito per mettere a norma il Ponte, rendendolo conforme con le norme di legge, scongiurando il pericolo per la salute pubblica.

Exit mobile version