Site icon Codacons Lombardia

Codacons su discarica abusiva Otrona San Mamette

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

venerdì 16 febbraio 2018

OLTRONA SAN MAMETTE: SCOPERTA DISCARICA ABUSIVA

NESSUN PROVVEDIMENTO STRAORDINARIO DI CHIUSURA

ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER LA MANCATA BONIFICA DEI LUOGHI

 

I carabinieri di Appiano Gentile, dopo un’indagine condotta con l’aiuto del reparto operativo di Como e del nucleo operativo Ecologico di Milano, hanno scoperto una discarica abusiva sul territorio del comune di Oltrona San Mamette, all’interno di uno stabile che all’apparenza non era utilizzato.

I militari dell’Arma hanno trovato una grande quantità di rifiuti che erano stati – ritiene l’accusa – stoccati in modo illecito.

Le indagini condotte nell’immediatezza della scoperta – concentrate sull’approfondire e verificare le segnalazioni che erano giunte da privati cittadini – hanno consentito di ipotizzare reati a carico di alcune persone che ruotavano attorno alla discarica.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la gestione dell’enorme quantitativo di spazzatura veniva effettuata senza nessun titolo lecito e soprattutto senza il rispetto della normativa sullo smaltimento dei rifiuti.

Le rilevazioni effettuate dall’Arpa non hanno fornito valori di tossicità e pertanto non è stato adottato alcun provvedimento straordinario di chiusura.

Una discarica abusiva deve essere chiusa e smantellata nell’immediato, in quanto presenta dei rischi per la cittadinanza a prescindere dalla tossicità di eventuali sostanze inquinanti che sprigiona nell’aria.

Presenteremo un esposto alla procura della repubblica di Como su questa vicenda, affinché venga valutato se questa omissione possa integrare un reato.

Exit mobile version