Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su tutela ambientale

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Lunedì 18 novembre 2019

CREMONA: REATI AMBIENTALI, PARTE LA MAPPATURA DEI SITI PROVINCIALI.

CODACONS: SI TRATTA DI UNA INIZIATIVA CHE MERITA IL NOSTRO PLAUSO. SOLO COSI’ SI POTRA’ DARE UN SEGNALE FORTE SUL TEMA DELLA LOTTA ALL’INQUINAMENTO AMBIENTALE.

Cremona: Si è tenuta nei giorni scorsi presso la Prefettura di Cremona la prima riunione operativa del Nucleo Ambiente, organismo che nasce per assicurare il raggiungimento di più elevati standard nelle politiche della sicurezza e della tutela dell’ambiente, per meglio coordinare le autorità locali territoriali ad effettuare, attraverso i propri uffici tecnici e relativi comandi di polizia locale, una ricognizione aggiornata dei siti e delle strutture che potrebbero costituire possibili aree di stoccaggio, lavorazione, smaltimento, anche abusivo di rifiuti o di materiale analogo. Ci sarà una prima fase di mappatura di tutti i potenziali siti in cui è possibile che siano svolte, in modo abusivo, attività di stoccaggio di rifiuti. Per raggiungere questo obiettivo nelle prossime settimane verranno impiegati sistemi di rilevamento satellitare in grado di fornire una dettagliata fotografia di tutto il territorio. La fase due, invece, sarà incentrata sulla valutazione delle misure di intervento da adottare nei confronti di eventuali situazioni di abuso.

Codacons: “L’iniziativa merita sicuramente tutta l’approvazione possibile, solo con interventi strutturali potrà essere lanciato un forte segnale sul tema della lotta e del contrasto all’inquinamento ambientale. Il Codacons, impegnato per statuto nella tutela dell’ambiente, è a disposizione di chiunque per ricevere informazioni su discariche abusive che saranno immediatamente rigirate agli organi competenti. Per info contattare l’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”.

Exit mobile version