Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su telemarketing selvaggio

 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 27 marzo 2023

CREMONA: TELEMARKETING SELVAGGIO, APPROVATO IL CODICE DI CONDOTTA.

CODACONS: IN ATTESA DI UNA AUSPICABILE RIFORMA DELLA LEGGE, SPERIAMO CHE QUESTO STRUMENTO POSSA ESSERE UTILE AD ARGINARE IL FENOMENO.

Cremona: Novità in arrivo in tema di tutela degli utenti dal telemarketing selvaggio. Il Garante Privacy, infatti, ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm), organismo indipendente chiamato a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami, e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il Codice introduce, inoltre, regole per contrastare il fenomeno del “sottobosco” dei call-center abusivi; stabilisce, infatti, che nei contratti stipulati dall’operatore con l’affidatario del servizio dovrà essere prevista una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso. Le società saranno tenute ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgessero trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali.

 

Codacons: “Il telemarketing selvaggio diventa sempre più insostenibile e danneggia chi opera nel rispetto delle regole. Uno strumento che speriamo possa funzionare meglio del Registro delle Pubbliche Opposizioni, che purtroppo finora non ha portato i risultati sperati. In base ai dati raccolti dal Codacons, infatti, ad oggi – nonostante il Registro conti 4 milioni di adesioni – più di 2,5 milioni di italiani iscritti al Registro continuano a ricevere telefonate commerciali da parte di call center e operatori specializzati. Il 38% circa delle telefonate commerciali ricevute dagli utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 31% è legato al mondo della telefonia; nell’ultimo periodo cresce, inoltre, la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, che raggiunge il 30% del totale. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version