COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 4 dicembre 2023
CREMONA: PACCHETTI TURISTICI, DALLA COMMISSIONE UE NUOVE PROPOSTE A TUTELA DEI CONSUMATORI.
CODACONS: PER OGNI ESIGENZA CONNESSA AI VOSTRI VIAGGI, CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO.
Cremona: La Commissione Ue ha adottato una serie di proposte in materia di diritti dei passeggeri e dei viaggiatori. Obiettivo è anche quello di porre particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, per affrontare e facilitare il passaggio da un modo di trasporto all’altro e migliorare, ove necessario, l’assistenza di qualità. I viaggiatori continueranno ad avere diritto al rimborso entro 14 giorni. Ciò sarà facilitato perché gli organizzatori di pacchetti turistici, la maggior parte dei quali sono piccole e medie imprese (PMI), avranno diritto a un rimborso da parte dei prestatori di servizi entro 7 giorni. Gli acconti versati dai viaggiatori per pacchetti turistici – si legge ancora nella nota – non possono essere superiori al 25 % del prezzo del pacchetto, tranne nel caso in cui gli organizzatori debbano far fronte a costi che giustificano un acconto più elevato, ad esempio perché devono pagare anticipatamente l’intero prezzo del biglietto alla compagnia aerea. Gli organizzatori non possono chiedere il pagamento totale prima di 28 giorni rispetto alla data di inizio del pacchetto. Inoltre, i viaggiatori ai quali viene offerto un buono riceveranno informazioni chiare sulla possibilità di richiedere un rimborso e saranno informati sulle caratteristiche del buono prima di accettarlo. Tali buoni saranno rimborsati automaticamente se non utilizzati prima della fine del loro periodo di validità. Inoltre, i buoni e i diritti al rimborso saranno coperti dalla protezione in caso d’insolvenza. La Commissione Ue chiede anche che i turisti ricevano informazioni chiare sul fatto che una combinazione di servizi turistici costituisca un pacchetto turistico, che è responsabile in caso di problemi, e sui loro diritti in quanto viaggiatori.
Codacons: “Il malcontento espresso da Assoviaggi Confersercenti è la cartina di tornasole della positività dell’intervento. Un si deciso, dunque, alla traduzione in norme vincolanti di questi principi in un settore in cui troppo spesso, in passato, legislatore e giudici nazionali hanno favorito comportamenti contrari alle esigenze di tutela dei consumatori. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.