Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su sanzione ad Autostrade per l’Italia

 COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Venerdì 26 marzo 2021

 

CREMONA: CODE E RITARDI IN AUTOSTRADA? E’ UNA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA. SANZIONE DI 5 MILIONI DI EURO PER AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.P.A.

CODACONS: PROVVEDIMENTO MOLTO IMPORTANTE QUELLO DELL’ANTITRUST, MASSIMO EDITTALE PER LA SANZIONE.

Cremona: Si è concluso con l’irrogazione di una sanzione il procedimento avviato dall’Antitrust contro Autostrade per l’Italia s.p.a.. L’Autorità ha accertato una pratica commerciale scorretta in relazione ad alcune condotte attuate sulle autostrade A/16 Napoli-Canosa, A/14 Bologna-Taranto, A/26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A/7 Milano- Serravalle, A/10 Genova-Savona-Ventimiglia e A/12 Genova-Rosignano. Più nello specifico è stato appurata nel corso del procedimento una consistente riduzione delle corsie di marcia e specifiche limitazioni della velocità massima consentita. Tutto ciò ha comportato un notevole disservizio e un forte disagio ai consumatori in termini di code e rallentamenti e quindi tempi di percorrenza molto più elevati senza che fosse previsto un adeguamento o una riduzione dell’importo richiesto a titolo di pedaggio ai consumatori.

Codacons: “E’ fatta giustizia! L’Autorità ha ravvisato che negli ultimi due anni i tratti autostradali in questione sono stati sovente interessati da disagi nella viabilità a causa di gravi carenze da parte della società nella gestione e nella manutenzione delle infrastrutture ad essa affidate in concessione. I disagi conseguenti hanno creato gravi disagi all’economia soprattutto nel settore secondario e terziario e alle imprese di trasporto. La gravità dei fatti accertati è testimoniata dal fatto che la sanzione è stata comminata nel massimo edittale. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322″.

Exit mobile version