Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su multa a Tripadvisor

 COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Venerdì 13 settembre 2019

CREMONA: LE RECENSIONI DI TRIPADVISOR NON SONO AFFIDABILI PERCHE’ IL SITO NON E’ IN GRADO DI CONTROLLARLE TUTTE! SANZIONE DA 100.000 MILA EURO PER IL NOTO SITO DI RECENSIONI.

CODACONS: LA SANZIONE E’ PIENAMENTE CONDIVISIBILE, QUELLA DI TRIPADVISOR E’ UNA CHIARA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA. SIAMO A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI ESERCENTI DANNEGGIATI DA FALSE RECENSIONI SUL PORTALE.

Cremona: Il Consiglio di Stato ha multato per 100.000 Tripadvisor ravvisando una pratica commerciale scorretta nella pubblicazione di claim che ingenerano nel consumatore la convinzione di trovarsi di fronte a recensioni vere e autentiche nelle quali avere fiducia. In realtà il sito non è in grado di controllare la veridicità delle recensioni e quindi se esse corrispondano al vero. Secondo i giudici di Palazzo Spada i claim pubblicitari usati da Tripavisor sono tali da “influenzare i consumatori sin dal primo contatto ingenerando il falso convincimento dell’affidabilità delle recensioni pubblicate”.

Codacons: “La decisione del Consiglio di Stato è pienamente condivisibile; si va finalmente nella direzione di bonificare il sistema dalle recensioni di comodo e da quelle anonime e di radicare un sistema in cui prevalgano le vere recensioni. Il fenomeno è purtroppo in crescita anche nel cremonese. Il Codacons è a disposizione di tutti gli esercenti danneggiati nella loro reputazione commerciale da false recensioni su Tripadvisor. E’ evidente, infatti, come il fenomeno delle false recensioni sia in grado di provocare una grave lesione della reputazione commerciale e anche un vero e proprio danno patrimoniale a danno del soggetto diffamato. Per ogni informazione e per consulenza si prega di contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”.

Exit mobile version