Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su futuro della Parma – Brescia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Giovedì 4 febbraio 2021

 

CASALMAGGIORE: TRENI, LA PROPOSTA DELLA BRESCIA-PARMA INTERAMENTE CON TRENI AD IDROGENO.

CODACONS: UNA PROPOSTA CHE APPOGGIAMO, SAREBBERO INDUBBI I BENEFICI DI CARATTERE AMBIENTALE E MIGLIOREREBBE LE CONDIZIONI DI VIAGGIO PER GLI UTENTI.

Casalmaggiore: La proposta arriva dal Consiglio Comunale di Casalmaggiore. Ed è quella di far diventare la Brescia – Parma una tratta sperimentale per i treni ad idrogeno. L’obiettivo non è pero facile da raggiungere dato che gli annunci della Regione sull’elettrificazione si susseguono e paiono destinati a restare dei meri spot; tuttavia quest’autunno c’è stato un accordo tra Snam e Ferrovie per sostituire con treni ad idrogeno quelli delle tratte non elettrificate.

 

Codacons: “La proposta merita di essere supportata ed il suo accoglimento renderebbe un duplice servizio alle comunità coinvolte: in primo luogo ridurrebbe l’emissione di gas serra contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, in secondo luogo migliorerebbe e non di poco le condizioni di viaggio dei pendolari che finalmente potrebbero viaggiare su convogli degni di questo nome. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version