Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su dati allarmanti in tema di inquinamento ambientale

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 7 febbraio 2022

CREMONA: SMOG, CREMONA TRA LE 15 CITTA’ PEGGIORI D’ITALIA.

CODACONS: E’ SUFFICIENTE PRENDERE COME RIFERIMENTO I VALORI NORMATIVI DELL’OMS PER SMONTARE IL QUADRO ROSEO CHE I VERTICI DI REGIONE LOMBARDIA DIPINGONO. LA SITUAZIONE E’, INVECE, ALLARMANTE.

Cremona: Secondo quanto emerge dal report di Legambiente “malaria 2021” la città del Torrazzo è tra le 15 più inquinate d’Italia ed è addirittura al primo posto per la concentrazione di polveri fini. La media annuale delle PM 10 è di 30 microgrammi e le PM 2,5 sono a quota 24. Entrambi i parametri superano abbondantemente i limiti medi fissati dall’Oms che sono rispettivamente 15 e 5 microgrammi.

 

Codacons: “Naturalmente per i vertici politico-amministrativi della Regione il quadro è in miglioramento, il gioco è semplice, è sufficiente prendere a riferimento parametri diversi e più blandi rispetto a quelli previsti dall’Oms. Ma il gioco delle tre carte non riesce a nascondere la realtà di una città tra le più inquinate anche per motivi geografici, certo ma soprattutto per la mancanza di politiche ambientali adeguate. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854.

Exit mobile version