Codacons Cremona su continui black out elettrici a Soresina
COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 8 gennaio 2021
SORESINA: CONTINUI BLACK OUT, LA CAUSA SONO GLI IMPIANTI VETUSTI.
CODACONS: LE SPIEGAZIONI DI ASPM NON BASTANO. GLI IMPIANTI VANNO RIAMMODERNATI NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE, LA SITUAZIONE NON E’ PIU’ SOSTENIBILE.
Soresina: I continui cali di tensione in città sono causati dalla vetustà degli impianti oltre che da recenti eventi atmosferici come nel caso degli episodi verificatisi a dicembre. Ma, a completamento del quadro, ci sono anche problemi strutturali legati alla difficile situazione economica di Aspm. Questo il quadro che emerge dalle dichiarazioni del Sindaco della città.
Codacons: “Ben vengano le spiegazioni del Sindaco, ma è chiaro che non bastano. Stando alla ricostruzione del primo cittadino non ci sarebbero spazi per una soluzione a breve termine che è quanto tutti chiedono visto cha la situazione attuale non è più ammissibile. Ricordiamo che l’Ente gestore della rete è responsabile dei danni causati da cali di tensione verificatisi sulla rete medesima, ciò significa che i danni subiti in questi mesi non devono ricadere sulle spalle di chi li ha subiti ma possono essere risarciti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.