Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su allarme smog

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Giovedì 23 gennaio 2020

CREMONA: SMOG, DA MARTEDI’ 21 GENNAIO REVOCATE LE MISURE DI PRIMO LIVELLO. QUALITA’ DELL’ARIA DI NUOVO NELLA NORMA.

CODACONS: L’ARIA IN PROVINCIA DI CREMONA CONTINUA AD ESSERE MALATA, LA REVOCA DELLE MISURE DI PRIMO LIVELLO E’ DOVUTA SOLTANTO A CONDIZIONI METEREOLOGICHE PIU’ FAVOREVOLI.

Cremona: Per due giorni la soglia di PM10 si è attestata al di sotto del limite consentito e, come previsto dalle disposizioni regionali presenti sono revocate le limitazioni temporanee di primo livello. Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia è stato infatti rilevato che domenica, nella provincia di Cremona, per il secondo giorno consecutivo, i livelli del PM10 sono stati al di sotto della soglia limite (50 microgrammi/m3).

In base ai dati rilevati lunedì mattina e riferiti alla giornata di domenica 19 gennaio, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 41,3, mentre sabato 18 gennaio era di 47. Venendo invece alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 41, Cadorna 43, Spinadesco 41, per una media di 42 microgrammi/m3.

 

Codacons: “La qualità dell’aria in Provincia di Cremona continua ad essere pessima; sono le politiche ambientali regionali adottate negli ultimi anni ad essere del tutto fallimentari. La revoca delle misure di primo livello è dovuta esclusivamente ad un miglioramento delle condizioni climatiche. E’ indispensabile una decisa inversione di tendenza a livello politico altrimenti i cittadini cremonesi continueranno a respirare aria malsana”. 

Exit mobile version