Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su aggressione di un pitbull

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Giovedì 11 aprile 2019

MADIGNANO: 50ENNE AGGREDITA E FERITA AL BRACCIO DA UN PITBULL.

CODACONS: SEMBRANO CADERE NEL VUOTO I NOSTRI APPELLI ALL’ISTITUZIONE DI UN PATENTINO PER I CANI PERICOLOSI, MA LA CRONACA, PURTROPPO, CI DA RAGIONE. IL CANE CHE HA AGGREDITO LA SIGNORA APPARTIENE AD UNA RAZZA PERICOLOSA.

Madignano: Una 50enne nel pomeriggio di ieri è stata aggredita a Madignano da un Pitbull. La donna stava passeggiando con il proprio meticcio in paese quando un cane di grossa taglia, scappato dal giardino di casa ha azzannato il cucciolo che ora si trova in gravi condizioni alla clinica veterinaria di Crema. La padrona aveva cercato di allontanare il pitbull dal proprio animale ma è stata a sua volta aggredita. Solo grazie all’intervento di un passante il cane è stato allontanato. La donna, ferita al braccio, è stata accompagnata al pronto soccorso dove le sono state medicate le ferite riportate giudicate guaribili in qualche giorno.

 

Codacons: “Per fortuna la donna aggredita ha riportato solo lievi danni, ma la pericolosità di quanto accaduto è evidente. I pitbull sono una razza canina pericolosa e sono talmente potenti e pericolosi he devono avere un trattamento differenziato. E’ necessario che tutti i possessori di cani pericolosi siano obbligati ad avere un patentino, ossia un esame psicocomportamentale del cane e una verifica delle competenze del padrone che deve dimostrare di saper tenere un cane potenzialmente pericoloso”. 

Exit mobile version