Site icon Codacons Lombardia

Codacons Crema su allarme alcolismo

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 3 maggio 2023

CREMA: ALCOLISMO, QUASI 8 MILIONI I CONSUMATORI A RISCHIO.

CODACONS: SI DEVONO AGGIUNGERE A QUESTI DATI ALLARMANTI I 3 MILIONI E MEZZO DI BINGE DRINKERS, DATI ALLARMANTI CHE DEVONO INDURRE AD UNA SERIA RIFLESSIONE.

Crema: Ci sono quasi 8 milioni di consumatori a rischio alcol in Italia, 3 milioni e mezzo di binge drinkers (che bevono per ubriacarsi in un’abbuffata alcolica) e 750 mila che hanno già un danno da alcol non intercettato. I consumi di alcol sono tornati ai livelli pre-pandemia, i consumatori a rischio sono un po’ in calo nel 2021 (sono diminuiti a 7,7 milioni, erano 8,6 milioni nel 2020) ma preoccupano i dati che riguardano donne, giovanissimi e anziani. l 20 % dei consumatori e l’8,7 % delle consumatrici hanno consumato quantità di alcol che espongono a maggior rischio la salute. Le riduzioni osservate (- 12,7 % tra gli uomini, -7,4 % tra le donne) fanno tornare i consumatori a rischio a livelli del periodo precedente la pandemia, che risultavano comunque elevati. Rispetto ai target più vulnerabili, sono circa 1.370.000 i ragazzi e le ragazze 11-25enni con consumi a rischio (il 18,6 % dei maschi e il 12,8% delle coetanee) di cui 620.000 sono adolescenti minorenni. Tre milioni e mezzo di persone hanno bevuto per ubriacarsi e 750.000 sono stati i consumatori dannosi, coloro cioè che hanno consumato alcol provocando un danno alla loro salute, a livello fisico o mentale. E se è vero che molti valori sono diminuiti tornando ai livelli pre-pandemici, è altrettanto vero che questi erano comunque elevati e che i decrementi, registrati quasi sempre per gli uomini e non per le donne, sono distanti dal raggiungimento degli Obiettivi di salute sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Codacons: “E’ un dato di fatto e questi dati lo confermano, che è in atto un cambiamento nel rapporto con le bevande alcoliche da parte dei consumatori italiani; si perde sempre più di vista l’orizzonte di un consumo consapevole e ci si avvicina pericolosamente verso la dipendenza. Con tutte le conseguenze (anche di distruzione materiale e problemi legali) che essa comporta. Chiediamo, anche sul nostro territorio di incrementare le prevenzione promuovendo campagne che, senza demonizzare l’alcool, ne promuovano un consumo consapevole e responsabile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version