Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como sul degrado della Ticosa

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Lunedì 28 ottobre 2019

TICOSA: L’EX TINTOSTAMPERIA ACCESSIBILE A CHIUNQUE E IN GRAVI CONDIZIONI DI DEGRADO

CODACONS: DIFFIDA AL COMUNE AFFINCHE’ PROVVEDA IMMEDIATAMENTE A METTERE IN SICUREZZA L’AREA

 

L’area abbandonata della Ticosa risulta essere accessibile a chiunque, infatti, le recinzioni su via San’Abbondio e via Grandi sono a terra.

Una volta entrati si può tranquillamente raggiungere Santarella, la centrale termica dismessa e diventata oggi luogo di rifugio per senzatetto, come dimostrano le coperte e le altre utilità ivi presenti.

La storica fabbrica comasca è diventata oggi un luogo abbandonato che rappresenta non solo un problema di decoro per il Comune ma anche un problema di sicurezza. Il fatto che un’area così vasta e non controllata sia liberamente accessibile a chiunque desta gravi preoccupazioni sia per eventuali incidenti sia perché si tratta di un potenziale teatro di attività illecite.

“La situazione è inaccettabile. Occorre intervenire con urgenza e chiudere l’area della Ticosa per evitare che chiunque possa entrarvi indisturbato. Occorre inoltre intervenire per frenare il degrado che ha caratterizzato l’ex fabbrica negli ultimi anni.

Il Codacons provvederà oggi stesso a mandare una diffida al Comune al fine di sollecitare un intervento urgente da parte dell’Amministrazione per mettere in sicurezza la zona della Ticosa.”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version