Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su sequestro di giocattoli pericolosi

COMUNICATO STAMPA


Cronaca Como


Venerdì 2 Aprile 2021


COMO: NUOVA MAXI OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATI OLTRE 67MILA GIOCATTOLI NON SICURI

PERICOLO PER LA SICUREZZA DEI MINORI

L’ASSOCIAZIONE DEPOSITERÀ NOMINA DI PARTE OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE

 


Cronaca Como: si avvicina la Pasqua e come ogni anno vengono venduti giocattoli privi del marchio CE o addirittura nelle uova di pasqua possono finire “sorprese prive dei requisiti di sicurezza”.
La Guardia di Finanza di Como ha sequestrato in un maxi emporio comasco, oltre 67mila giocattoli potenzialmente pericolosi destinati ai bimbi, in particolare, ovetti in plastica e statuette di pulcini e coniglietti, risultati privi delle dichiarazioni di conformità che consentono la libera circolazione di tali prodotti all’interno dell’Unione Europea.
Nello stesso emporio erano presenti anche articoli di bigiotteria senza attestazioni, certificazioni di provenienza e 12mila cartine per tabacco, poste in vendita, sottobanco, sfornite della licenza prevista da parte dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
Il rappresentante legale della società è stato segnalato subito alla Camera di Commercio e rischia una sanzione amministrativa che potrebbe arrivare a quasi 10mila euro.
“I prodotti che non rispettano le prescrizioni sugli standard di sicurezza in violazione della normativa sui giocattoli prevista da D.Lgs. 54/2011, possono risultare molto pericolosi per la salute umana dell’utilizzatore, in particolare per i minori – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli”.
L’Associazione non starà a guardare e depositerà nomina di parte offesa nel procedimento penale.

 Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version