Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su nuova truffa del “finto carabinieri”

COMUNICATO STAMPA  

Cronaca Como

Mercoledì 2 dicembre 2020 

A CASSINA RIZZARDI (CO) DUE CONIUGI SONO STATU TRUFFATI DA UN FINTO CARABINIERE

RIESCONO A FARSI APRIRE LA CASSAFORTE CON LA SCUSA DELL’ACQUA CONTAMINATA

CODACONS: CHIAMATE IL NOSTRO NUMERO 02.29419096 AL FINE DI RICHIEDERE INFORMAZIONI SU SOSPETTE TRUFFE PER EVITARE INGANNI: È IN CORSO IL PROGETTO CODACONS “ACCIUFFA LA TRUFFA”

Il nuovo raggiro adottato in questi giorni a Cassino Rizzardi è quello della truffa del finto carabiniere. Il malvivente agiva in divisa insieme a un complice che indossava una pettorina. I due hanno raggirato una coppia di coniugi anziani, lui 87 anni e lei 83, chiedendo di farsi aprire la porta di casa per un controllo dell’acqua, perché risultava a detta loro contaminata.
I pensionati si sono fatti rassicurare dal fatto che si trattava di una visita richiesta dal Comune e con questa bugia, il finto carabiniere intrufolandosi nell’abitazione degli anziani, è riuscito a farsi aprire la cassaforte e ha portato via denaro e gioielli, poi è fuggito via con tutto il bottino.
“Le truffe sono all’ordine del giorno, al fine di tutelare tutte le persone da possibili raggiri, il Codacons ha recentemente sviluppato il servizio telefonico e via mail per il progetto antitruffa “denominato” Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine”.
Di questi tempi si sta sempre più diffondendo la possibilità di incorrere in truffe.
Ricordiamo le truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani non passano mai di moda. 
Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. 
Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020 al seguente numero di telefono 02.29419096. Inoltre, viene garantito anche il servizio via e-mail all’indirizzo acciuffalatruffa.codacons@gmail.com.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version