Site icon Codacons Lombardia

Codacons Brescia su aumento rimborsi treni in ritardo

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Brescia

Martedì 26 marzo 2024 

AUMENTANO I RIMBORSI PER I TRENI IN RITARDO

L’INDENNIZZO PER GLI ABBONATI TRENORD PASSA DAL 10% AL 30%

IL CODACONS: MANOVRA DA ESTENDERE AD OGNI TRENO. IN CASO DI RITARDI E DANNI E’ POSSIBILE ATTIVARE LA PROCEDURA “ART”

Per informazioni info@codaconslombardia.it O 02.29408196

Cronaca Brescia: Regione Lombardia ha aumentato l’indennizzo dal 10 al 30%, destinato ai viaggiatori dei treni Trenord titolari di abbonamento mensile o annuale. Dal 1° aprile, infatti, cambiano le modalità per ricevere il rimborso.

L’indennizzo, come previsto dalla delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, è calcolato sull’andamento mensile di ogni singola direttrice e viene riconosciuto, su richiesta dell’abbonato, quando la somma delle corse soppresse e di quelle che hanno accumulato più di 15 minuti di ritardo, sia pari o superiore al 10% dei treni programmati.

La norma nel prevedere la necessità di richiesta dell’abbonato reindirizza la misura compensativa del disagio a chi effettivamente lo ha subito, diversamente da quanto accadeva con il precedente bonus. Assumere la delibera entro la fine di marzo consente all’utenza di vedersi riconosciuto un indennizzo pari al 30% già a valere dal mese di gennaio 2024, in continuità di fatto con l’ultimo bonus previsto dal vecchio contratto e riconosciuto a marzo 2024 con riferimento ai parametri del mese di dicembre 2023. Per richiedere l’indennizzo, gli utenti avranno un anno di tempo

Il Codacons rileva che tale incremento dovrebbe essere applicato a ogni treno in ritardo e ricorda che in caso di ritardi, disagi e danni è attivabile la procedura di conciliazione cosiddetta “ART” consistente in una mediazione telematica gestita dall’Autorità Garante e che mette in contatto diretto trasportatore e viaggiatore.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Per informazioni info@codaconslombardia.it O 02.29408196

Exit mobile version