Site icon Codacons Lombardia

Codacons Borgomanero su revisione progetto chiusura passaggi a livello nell’area verde

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Borgomanero

Martedì 30 marzo 2021

PASSAGGI A LIVELLO CHIUSI A BORGOMANERO, LA RABBIA DEI RESIDENTI: “IL PROGETTO VA CAMBIATO”

POLEMICHE NEL PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA STRADA. SI DANNEGGIA UN’AREA VERDE E ISOLA GLI ABITANTI

CODACONS DIFFIDA IL COMUNE: “OCCORRE REVISIONARE IL PROGETTO PER TUTELARE IL POLMONE VERDE DELLA CITTÀ”

 


Cronaca di Borgomanero. Il Comune ha siglato un accordo con RFI che prevede la chiusura di tre passaggi a livello nelle località Meda e Rivano e la costruzione di una strada della lunghezza di 1,3 km e larga 10 metri. Si solleva la polemica degli abitanti della zona sud di Borgomanero, i quali lamentano il danneggiamento di un’area verde della città, oltre al fatto che la viabilità verrebbe loro compromessa, rimandando isolati nelle loro abitazioni.

Con l’esecuzione del progetto si danneggerebbe in modo irreversibile una delle poche aree verdi ancora integre della città, con un forte impatto per l’ambiente. Problema che si potrebbe benissimo evitare attraverso la creazione di un sottopasso di dimensioni contenute per auto, ciclisti e pedoni ma vietato al traffico pesante; con questo sottopasso si riuscirebbe anche a garantire ai residenti un’adeguata mobilità verso il centro della città e verso gli altri comuni.

“Occorre revisionare la convenzione approvata dal Consiglio Comunale per mantenere l’integrità del polmone verde di Borgomanero e rendere effettiva la tutela dell’ambiente. Sarebbe un peccato vanificare il prezioso valore paesaggistico di cui oggi vanta l’area verde della zona sud di Borgomanero. La realizzazione del sottopasso è, invece, una soluzione che tutela l’ambiente e che viene incontro ai cittadini e che deve essere considerata dal Comune nella realizzazione del progetto” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Per questi motivi presenteremo diffida in Comune chiedendo la revisione del progetto”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version