Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su sversamenti nel Serio

COMUNICATO STAMPACronaca di BergamoLunedì 24 Gennaio 2022 

SVERSAMENTI NEL SERIO: TERZO EPISODIO IN DUE SETTIMANELE ACQUE DEL FIUME SI RIEMPIONO DI SCHIUMA BIANCACODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA PER DANNO AMBIENTALE

Cronaca Bergamo: Ancora schiuma e acque torbide nel Serio: è la terza volta in tre settimane e succede sempre nei giorni festivi.Si può ormai affermare con una certa sicurezza che l’inquinamento della Gronda Sud, che proprio nel territorio morenghese confluisce nel fiume Serio, sia di natura dolosa.

Sebbene il problema sia ormai ben noto e si verifichi con cadenze più o meno regolari da anni, per il momento le autorità competenti in materia non sono ancora riuscite a risalire ai colpevoli.

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “E’ un fatto molto grave! Dopo aver appurato di che tipo di sostanza si tratta, si approfondiscano le responsabilità e si individuino i responsabili di questo scarico abusivo. Al fine di accertare le responsabilità dell’accaduto il Codacons depositerà oggi stesso un esposto in Procura.”

Il Codacons, da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente e della fauna animale, presenta esposto alla Procura della Repubblica per danno ambientale.Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version