Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su piano pandemico non aggiornato

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Lunedì 27 Aprile 2021

 

BERGAMO: LE DATE FANTASMA DEL PIANO PANDEMICO

LA PROCURA DI BERGAMO HA ACCERTATO CHE L’UNICO PIANO PANDEMICO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE RISALIVA AL 2006


CODACONS: NEL CASO VENISSERO ACCERTATE RESPONSABILITA’ PENALI, PRONTI A COSTITUIRCI PARTE CIVILE. PER SEGNALAZIONI CONTATTATECI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO CODACONS.BERGAMO@GMAIL.COM

 

Bergamo: Piano pandemico fermo al 2006 e nonostante le indicazioni dell’Oms del gennaio 2020 attivato in ritardo.
Il punto fermo è stato messo solo dopo un valzer di reticenze e versioni diverse. In un primo momento, dal sito del ministero, sembrava di capire che ci fosse stata una nuova pubblicazione nel 2017, anche se con contenuti praticamente identici al 2006.
Ma anche quel riferimento al 2017 non corrisponde a una nuova versione del Piano: sul sito del ministero fu solo rinnovata la pagina web, collegata però allo stesso documento.
L’ultima rivelazione l’ha fatta ieri a La7 il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: «Da maggio ad agosto del 2020 continuavano a dirmi che il Piano pandemico era stato aggiornato — ha dichiarato, riferendosi a personale del ministero —. E nonostante una mail ricevuta il 15 aprile del 2020, nella quale si diceva che era stato aggiornato al 2008-2009, ci sono stati soggetti all’interno di questo ministero che erano convinti di un aggiornamento successivo».

Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Le indagini proseguono speditamente e speriamo si arrivi presto ad avere un quadro completo e chiaro sull’accaduto. Nel caso dovessero emergere responsabilità penalmente rilevanti, il Codacons, da sempre al fianco del consumatore, si costituirà parte civile, al fine di far valere i diritti dei cittadini”.
Tutti coloro i quali desiderano segnalare la propria posizione al Codacons, in virtù di una possibile costituzione parte civile, possono contattarci allo 02.29419096 oppure all’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com.


 Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version