Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su correlazione tra inquinamento e covid

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Mercoledì 17 Marzo 2021

 

IL CNR ACCERTA LA CORRELAZIONE TRA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS E INQUINAMENTO ATMOSFERICO IN LOMBARDIA

CODACONS: DATI SU CUI RIFLETTERE, LA SALUTE UMANA PASSA SOPRATTUTTO DALLA QUALITA’ DELL’ARIA

IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA


Bergamo: Il Cnr a distanza di un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19 in Lombardia che ha causato oltre ventimila morti, ha concluso un puntuale studio nel quale si conferma la correlazione fra la diffusione del virus e l’effetto dell’inquinamento atmosferico. La ricerca è stata condotta dall’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr con il Gipsa-lab del Grenoble Institute of Technology e la Fondazione Amaldi ed è stata pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.

Dallo studio è emerso che oltre il 63% dei 42.283 contagiati registrati in tutta la regione lombarda erano concentrati nelle province di Milano, Bergamo e Brescia, le stesse più toccate dal fenomeno dell’inquinamento.

Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Sono dati su cui è necessario riflettere. La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo deve portare l’intera società a fare dei cambiamenti che prima non credevamo possibili. Smart working, diminuzione del traffico, aria più pura, migliore efficienza, sono tutte cose che non possiamo più far finta che non esistano, è arrivato il momento di prendere decisioni importanti.

La Regione Lombardia deve fare una riflessione in toto sulla vita prima del Coronavirus e dopo il Coronavirus, che questa situazione di enorme emergenza sia un punto di partenza per ripartire non come prima ma migliori di prima
.”
Il Codacons presenterà esposto in Procura, al fine di verificare la sussistenza di responsabilità penalmente rilevanti.


 Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version