Site icon Codacons Lombardia

Codacons su atti vandalici nel circolo ricreativo “la Petitosa” di Seveso

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza

Giovedì 22 marzo 2018

ATTI VANDALICI E FINESTRE ROTTE NEL CIRCOLO RICREATIVO “LA PETITOSA” DI SEVESO

IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO IN PROCURA

NECESSARIA L’INDIVIDUAZIONE DEI COLPEVOLI E L’APPLICAZIONE DI SANZIONI SEVERE PER EVITARE CHE TALI GESTA SI RIPETANO IN FUTURO. 

Il circolo ricreativo “La Petitosa”, situato a Seveso, è stato nuovamente oggetto di atti vandalici:  i delinquenti, lo scorso week end, hanno rotto una finestra al piano terra, e purtroppo non è la prima volta che succede. Infatti nella notte del lunedì 12 marzo, si erano verificati altri atti distruttivi nella struttura. Il centro si trova nel quartiere Altopiano, un quartiere particolarmente tranquillo, che forse proprio per la sua posizione isolata facilita il compimento di tali atti irrispettosi e sconsiderati. La struttura in questione ospita spesso Associazioni e Onlus che svolgono attività sociali di diverso genere. Quindi si tratta di un edificio adibito all’utilizzo pubblico e che ha una valenza e una importanza sociale nell’area. Per questo pare ancora più grave che dei delinquenti possano danneggiarla deliberatamente per noia o per divertimento. Il circolo era stato preso di mira anche la scorsa estate, periodo nel quale la porta dell’edificio era stata scassinata ed erano state rubati dei cibi confezionati e niente altro. È infatti da considerare che nel centro non vi è nulla di valore e che queste bravate sono atte al solo scopo di danneggiare e provocare disagio a chi è solito lavorare o frequentare il circolo in questione. È necessario dunque individuare i colpevoli di tali azioni lesive e senza criterio, in modo da impartire sanzioni salate ai responsabili, così da scoraggiare futuri atti del genere.

Il Codacons presenterà quindi un esposto in Procura, richiedendo l’identificazione dei soggetto colpevoli degli atti vandalici in esame, e la conseguente attribuzione di sanzioni severe, in modo da evitare che si verifichino altre azioni vandaliche nel circolo ricreativo “La Petitosa”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version