Site icon Codacons Lombardia

Caso Suarez: Codacons a fianco degli italiani senza cittadinanza

Barcelona's Uruguayan forward Luis Suarez celebrates after scoring a goal during the UEFA Champions League Group F football match between FC Barcelona and Borussia Dortmund at the Camp Nou stadium in Barcelona, on November 27, 2019. (Photo by Josep LAGO / AFP) (Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Nazionale

Giovedì 24 Settembre 2020

CASO SUAREZ: CODACONS A FIANCO DEGLI ITALIANI SENZA CITTADINANZA
 
L’ASSOCIAZIONE SCRIVE AL MINISTERO DELL’INTERNO: SUBITO RIFORMA DELLA LEGGE 91 DEL 1992, STOP AI RETAGGI DEL PASSATO
 
E’ IL MOMENTO DI FARE UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’, E GARANTIRE LA CITTADINANZA A CHI E’ ITALIANO GIA’ DI FATTO DA ANNI 
 
Cronaca Nazionale: La bufera creatasi sull’ormai famoso caso-Suarez che ha coinvolto la Juventus e l’Avvocato dei bianconeri Maria Turco (su cui l’Associazione ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica ed un esposto alla F.I.G.C.) sta facendo uscire allo scoperto anche un’ulteriore tema di enorme importanza.
 
Quello dei cosiddetti “italiani senza cittadinanza”, che hanno deciso di scrivere direttamente al Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, al fine di lanciare un appello, appello che Codacons ha deciso di rilanciare, sostenendone in toto la causa.
 
Codacons: “Si tratta di persone che come tutti noi vivono e lavorano in Italia, ma che il nostro Paese non riconosce fino in fondo come cittadini italiani, e che restano sullo sfondo, emarginati.
 
Si tratta di figli e figlie di immigrati, di fatto “prigionieri” di una legge tanto vecchia quanto anacronistica (Legge n. 91 del 1992), legge per la concessione della cittadinanza italiana, una norma che non riesce più rispecchiare l’attuale società in cui viviamo, multiculturale e multietnica.
 
Ora – scrive l’Associazione Codacons – è arrivato il momento di dire basta, di fare una battaglia di civiltà, riconoscendo parità di diritti e uguaglianza a tutti.
 
Per essere considerati “italiani” non dovrebbe essere necessaria una legge, basterebbe un po’ di buon senso.
 
Scriveremo al Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, chiedendo la riforma della Legge n. 91 del 1992; cerchiamo di ricavare qualcosa di buono dalla brutta vicenda della cittadinanza farsa a Luis Suarez, dimostriamo che qualcosa davvero può cambiare.” 
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version