MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

CARO-BANCA: ITALIA PAESE DI BENGODI

21 Febbraio 2006




L’Italia è un vero e proprio paese di bengodi per le banche estere come la BNP Paribas, che ritiene di venire a colonizzare il mercato, ghigliottinando 3.500 lavoratori della BNL, senza abbassare ? come ha finora dichiarato – gli elevatissimi costi dei conti correnti bancari, tra i più elevati del mondo. Lo sostengono ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI.

Mentre la legislazione transalpina impedisce che imprese estere possano acquisire aziende francesi, banche come la BNP-Paribas, calano in Italia, vero e proprio paese di bengodi per una legislazione ? come il Testo Unico bancario – fatta ad uso e misura di banche che possono lecitamente scippare i correntisti con lo scudo dell’art.118.

I consumatori italiani ? affermano le 3 associazioni – rifiutano di essere colonizzati da banche estere come BNP Paribas, che in Francia applica costi dei servizi bancari pari a 100 euro annui circa, ed in Italia avrebbe la pretesa di praticare tariffe 4 volte superiori come quelle attualmente applicate dalla BNL.

Senza drastiche diminuzioni dei costi dei conti correnti di almeno il 30 per cento, tanto per iniziare (la BNL si è ben guardata finora di abrogare le spese di chiusura dei conti correnti e di trasferimento titoli per compiacere i desiderata di BNP Paribas che ha l’interesse a mantenere alti i costi dei servizi bancari), lo scontro sarà molto duro con i signori banchieri che scambiano l’Italia per una colonia.

ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI metteranno in atto tutte quelle iniziative utili a tutela degli utenti e dei consumatori, sia intensificando l’azione giudiziaria in tribunale, per il fenomeno del risparmio tradito (BNL, dopo aver piazzato prodotti bidone ai risparmiatori, è tra le banche che ha evitato gli accordi di conciliazione), che arrivando a mirate azioni di boicottaggio per impedire che l’Italia sia paese di facile conquista per gli stranieri.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito