COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
mercoledì 4 giugno 2025
CREMONA: AUTO PEUGEOT NUOVA SI ROMPE DOPO MENO DI UN MESE: “DIFETTO DI FABBRICA DEL MOTORE STELLANTIS”…
CODACONS: COME SI FA A METTERE IN VENDITA AUTO CON PROBLEMI COSI’ GRAVI? INTERVENGA L’ANTITRUST!!! AL VIA LE AZIONI RISARCITORIE CODACONS
Cremona: La Sig.ra Anna (nome di fantasia) ha speso tutti i suoi risparmi per la sua nuova Peugeot. Le serviva un’auto nuova per spostarsi per la sua attività lavorativa. Purtroppo dopo pochi chilometri il suo primo viaggio è terminato in una piazzola d’emergenza verso Piacenza. La sua auto nuova si è fermata, è stata portata in officina e da allora è depositata tristemente lì in attesa che qualcuno faccia qualcosa.
Sono già passati quattro mesi e la Sig.ra Anna non sa più nulla della sua auto se non che il guasto è dovuto ad un “difetto di fabbricazione” del motore Pure Tech di Stellantis installato sulla sua Peugeot.
Facendo un controllo su internet la nostra Associata ha visto che si tratta di un problema molto comune e allora si è fatta una domanda: “Ma perché si continua a mettere in vendita un autoveicolo dal motore con conclamati difetti di fabbricazione?”.
Codacons: E’ una domanda che facciamo nostra e che giriamo non solo a Stellantis ma anche all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Risparmio (Antitrust).
Crediamo, infatti, che perseverare nel mettere in commercio un’autovettura con un motore affetto da difetti di fabbricazione ormai conclamati, integri una vera e propria pratica commerciale scorretta.
I motori PureTech di Stellantis (utilizzati in modelli Peugeot, Citroën, Opel, ecc.) hanno infatti riscontrato numerosi problemi, soprattutto nella prima e seconda generazione, tra cui usura prematura della cinghia di distribuzione in gomma, consumo eccessivo d’olio, e problemi di lubrificazione.
Per chi necessita di informazioni o assistenza, è possibile contattare le sedi territoriali di Codacons – Info –codacons.cremona@gmail.com codacons.crema@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.