MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

ANTITRUST: IL TAR DEL LAZIO CONFERMA LA MULTA ALL’INPDAP

19 Dicembre 2008


 
Una battaglia durata mesi, quella del Codacons contro l’Inpdap, colpevole di aver “preso in giro” i pensionati, illudendoli di poter avere prestiti personali e mutui ipotecari, grazie alla trattenuta dello 0,15% dell’importo lordo di pensione.
L’associazione aveva presentato infatti nei mesi scorsi un esposto all’Antitrust per pubblicità ingannevole. Da tale esposto arrivò la clamorosa sentenza di condanna da parte dell’Autorità. Una sentenza innovativa perché condannava un ente pubblico non economico che agisce ed è istituito con legge dello Stato.
Nel provvedimento l’Antitrust "con riferimento alla gravità e alla durata, alla luce di quanto sopra evidenziato" irrogava all’Inpdap una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 230.000 euro, per pratica commerciale "scorretta … in quanto contraria alla diligenza professionale e idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio cui è destinata".
Contro tale sentenza l’ente fece ricorso al Tar del Lazio, che però oggi ha confermato il provvedimento dell’Authority per la concorrenza, convalidando la tesi sostenuta dal Codacons.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito