COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
mercoledì 4 giugno 2025
PAVIA: “ALIS NEW WORLD” SPETTACOLO ANNULLATO E RIMBORSI ANCORA IN ALTO MARE…
CODACONS: TRISTE SCARIBARILE. IN AVVIO LE AZIONI GIUDIZIARIE PER I RIMBORSI!
Pavia: Centinaia di persone sono infuriate per l’annullamento dello spettacolo per famiglie “Alis new world“, organizzato da Le Cirque Wtp srl al PalaElachem di Vigevano dall’11 al 13 aprile. L’annullamento è stato motivato da “imprevisti motivi tecnico logistici”, ma si sospetta che la vera ragione sia la scarsa vendita dei biglietti. L’azienda avrebbe preferito rimborsare i biglietti e pagare una penale piuttosto che sostenere i costi di uno show complesso. Tuttavia, ottenere il rimborso si sta rivelando estremamente difficile: TicketOne ha reindirizzato i clienti agli organizzatori, i quali, secondo diverse testimonianze, non rispondono alle email. Anche il Pool Vigevano Sport attende il pagamento di una penale di seimila euro, minacciando azioni legali. La situazione è complicata e lascia insoddisfatti coloro che avevano creduto nell’evento.
Codacons: “Paga lui, no paga lei… Stiamo assistendo ad un triste scaribarile fra organizzatore dell’evento e venditore dei biglietti. I due soggetti sono accomunati dal fatto di aver percepito il prezzo dei biglietti e dal fatto che centinaia di spettatori che quei biglietti li avevano pagati (e non poco) non solo non hanno visto lo spettacolo ma non hanno ancora ricevuto i rimborsi dovuti.
E’ un principio basilare del nostro ordinamento giuridico. I contratti vanno rispettati e nel caso di impossibilità della prestazione questi si risolvono dando il diritto a chi ha già pagato di riavere il denaro anticipato.
Non vediamo tutto questo scaricabarile a chi possa giovare.
Come Codacons stiamo facendo partire le prime diffide finalizzate al rimborso immediato dei biglietti oltre all’eventuale risarcimento del danno.
Nel caso in cui le diffide non dovessero sortire effetto partiranno le opportune azioni legali a tutela dei consumatori interessati”. Info –codacons.pavia@gmail.com codacons.vigevano@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.