COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Crema
Giovedì 15 maggio 2025
CREMA: AL VIA LE MOFICHE UNILATERALI DEI CONTRATTI DI TELEFONIA: COME DIFENDERCI?
CODACONS: IL CONSUMATORE PUO’ SEMPRE RECEDERE GRATUITAMENTE!
IN CASO DI DUBBI, NON ESITATE A CONTATTARCI!
Crema: Brutte notizie per gli utenti della telefonia fissa e mobile. I principali operatori attivi in Italia stanno, infatti, comunicando ai propri clienti modifiche unilaterali delle condizioni tariffarie che introducono rincari e limitazioni dei servizi.
Ecco l’elenco dei rincari annunciato dai principali operatori della telefonia, tra i prossimi maggio e giugno.
Ad aprire la lista degli aumenti è TIM, che dallo scorso 1° maggio ha già ritoccato al rialzo il costo mensile di alcune offerte linea fissa tra i 2 e i 2,90 euro al mese. A partire dal primo addebito successivo al 7 giugno 2025, Tim aumenterà di 1,99 euro anche il prezzo mensile di alcune offerte mobili per le schede Ricaricabili. E dal prossimo 1° giugno per le offerte che includono i contenuti di Netflix Standard con pubblicità, il costo annuale di alcune offerte della gamma Timvision aumenterà di 24 euro.
Si prosegue con WINDTRE la quale, al 1° luglio 2025 il costo mensile dell’offerta “Windtre fissa & Netflix piano Standard” con pubblicità sarà incrementato di 1,5 euro. Inoltre, “a partire dal 1° giugno 2025 il costo dell’opzione “Più Sicuri Casa” sarà incrementato di 0,50 euro al mese. A partire dal 1° giugno 2025, poi, il costo del servizio di alcune offerte di rete fissa Windtre sarà incrementato di 2 euro al mese.
Al momento VODAFONE non ha comunicato modifiche tariffarie ai propri clienti, ma sul sito dell’operatore si informa che a partire dal 1° luglio 2025 “il Vodafone TV Box e l’app mobile Vodafone TV non saranno più utilizzabili. A partire dalla stessa data le offerte Vodafone TV Base e Vodafone TV Sport Mix non saranno più attive”. Dallo scorso 1° maggio, inoltre, il servizio Netflix non viene più incluso nelle offerte di rete fissa “Vodafone Netflix Edition”.
Riguardo a POSTEMOBILE i numerosi piani tariffari subiranno, invece, incrementi nelle prossime settimane. A partire dal 20 giugno 2025, i piani tariffari mobili Con Noi, Con Tutti, Con Tutti Premium, Con Tutti Super, Convenienza, Convenienza Special, Convenienza Più, PM Unica 100%, PM Unica aumenteranno come segue: chiamate a 0,28 euro al minuto a scatti anticipati di 60 secondi verso numeri fissi e mobili nazionali; 0,28 euro per SMS; 0,18 euro al minuto a scatti anticipati di 60 secondi per ascolto della segreteria telefonica.
Una vera giungla di rincari dalla quale il Consumatore deve e può difendersi!
Codacons: “Gli operatori telefonici giustificano tali rincari con le mutate condizioni di mercato e con l’esigenza di incrementare gli investimenti sulla rete. In effetti, si tratta di aumenti di pochi centesimi di euro, ma che coinvolgono milioni di utenti, determinando esborsi non indifferenti in capo ai consumatori.
Codacons è sempre al Vostro fianco e Vi ricorda che, in caso di modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, i Consumatori devono essere sempre adeguatamente informati e hanno sempre il diritto di recedere dai contratti in modo del tutto gratuito e passare ad altro operatore senza penali.
Non esitate a contattarci!
Per informazioni sul tema, segnalazioni, denunce, rimborsi e per assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.crema@gmail.com o al recapito 347.9619322”.