Site icon Codacons Lombardia

Codacons su spaccio di droghe nel bergamasco

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Lunedì 9 luglio 2018

ALLARME EROINA NEL BERGAMASCO

BERGAMO: LA PROVINCIA LOMBARDA DOVE SI INTERCETTA DI PIU’

CODACONS SCRIVE ALLA PROVINCIA: NECESSARI CORSI DI PREVENZIONE NELLE SCUOLE SUI PERICOLI DELLA DROGA

La relazione annuale appena pubblicata dalla Direzione centrale per i servizi antidroga, l’apparato del Ministero dell’Interno che quotidianamente monitora i flussi del narcotraffico parlano chiaro: la Provincia di Bergamo, con i suoi 36,820 chili di eroina sequestrati, influenzati ovviamente dal maxisequestro di Brembate, è la provincia lombarda dove si produce e si «intercetta» più eroina.

Un’impennata a livello nazionale (+28% di sequestri rispetto al 2016) che ha nella Lombardia il proprio epicentro: qui, lo scorso anno le forze dell’ordine hanno rinvenuto 130 chili di eroina, il dato più elevato tra le 20 regioni d’Italia, come accade ininterrottamente dal 2014.

Codacons: “Dati allarmanti! Grazie al lavoro delle forze dell’ordine molta droga viene tolta dalle strade, ma questi numeri ci indicano anche che la bergamasca è uno snodo centrale per la produzione e spaccio di eroina.

Scriveremo alla Provincia al fine di proporre dei corsi nelle scuole relative ai pericoli della droga, così da cercare di sensibilizzare tutti. L’unico modo per estirpare tali traffici è diminuire il loro mercato, rendendo edotti i cittadini dei gravi danni fisici e psichici che si sviluppano a seguito dell’assunzione di droghe, affinché nessuno ne faccia più uso”

Ufficio Stampa: 393/9803854

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version