Site icon Codacons Lombardia

Codacons su autovelox nel tratto lecchese della Valassina

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza

Martedì 20 Marzo 2018

DAL 19 MARZO ATTIVI NUOVI QUATTRO AUTOVELOX NEL TRATTO LECCHESE DELLA VALASSINA

1050 SANZIONI PER ECCESSO DI VELOCITÀ NEL 2017

IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI. “LE SANZIONI SECONDO CODICE DELLA STRADA  HANNO UNA FINALITÀ DETERRENTE NON PER MOLTIPLICARE LE MULTE”

Quattro nuovi autovelox nel tratto di strada lecchese della Valassina, superstrada che attraversa anche la Brianza.

Le postazioni saranno nei comuni di Colico, Lierna e Mandello del Lario. Il limite massimo stabilito è di 90 km/h.

Non è certo la prima volta che avviene un’azione come questa sulla SS36: nel 2017 sono state effettuate 1050 sanzioni per la violazione dell’Art. 142 del Codice della strada.

La scusa che viene usata per giustificare l’installazione delle colonnine è la solita: scoraggiare gli automobilisti a infrangere le regole della strada e viaggiare ad una velocità superiore a quella consentita. Ma l’improvvisa azione di prevenzione puzza un po’, non sarà un modo per fare cassa da parte dei comuni?

Il Codacons presenterà quindi esposto alla Corte dei Conti: “Il codice della strada è creato non per fare migliaia di riscossioni, ma per la sicurezza degli utenti. È  una strada così pericolosa, che ha creato gravi danni in precedenza per cui impostare le colonnine che segnalano la velocità? Siamo sicuri non sia il solito modo per fare cassa da parte delle istituzioni e dei comuni?”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version