DISSANGUATI?
La guida pratica per la tutela del consumatore a cura del Codacons
ED. DE AGOSTINI

Libro

 

 

 

 

C’era una volta Totò che vendeva la fontana di Trevi. Oggi ci sono anche le mozzarelle blu, i contratti telefonici sibillini, i titoli spazzatura e i tranelli dell’e-commerce. Per difendersi dalle frodi non serve un supereroe: basta essere informati sui propri diritti, e nessuno lo è più degli avvocati del Codacons, che assistono quotidianamente i consumatori nell’insidiosa giungla popolata da polizze assicurative, cartelle esattoriali, pubblicità ingannevoli, balzelli, stangate e mostruosità varie. La più nota tra le associazioni italiane di consumatori ci guida con autorevolezza attraverso i labirinti della normativa, spiegando in modo chiaro e semplice come aggirare le trappole e cosa fare quando, ahimè, ci si è già caduti.

Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è un’associazione nata nel 1986 per informare i consumatori e difenderli con ogni mezzo legittimo, compreso lo strumento giudiziario, suggerendo al tempo stesso al legislatore e alle amministrazioni i mezzi e le misure utili a salvaguardare i diritti e gli interessi economici dei soggetti pubblici e privati. Attraverso le sue molteplici iniziative e l’articolata organizzazione, nel corso degli anni il Codacons ha legato il proprio nome a innumerevoli battaglie e vertenze sui temi più disparati: la tutela della salute, la sicurezza e qualità di prodotti e servizi, il miglioramento degli standard contrattuali, la trasparenza e l’equità della normativa al fine di evitare abusi ai danni della collettività e del singolo. Da sempre il suo motto è: Non ingoiate il rospo! Sito internet: www.codacons.it

Dal Codacons, tutto quello che c’è da sapere su:

• Multe e ricorsi

• Rca, assicurazioni spese mediche e

altre polizze

• Cartelle esattoriali

• Pubblicità ingannevole e pratiche

commerciali scorrette

• Inquinamento da smog, elettrosmog e

fumo passivo

• Mediazione e conciliazione in caso di

problemi con banche e operatori

finanziari, società fornitrici di luce, gas
e telecomunicazioni e molto altro
• Class action

• Acquisto di un’auto nuova o usata

• Acquisto di una casa

• Sopravvivenza in condominio

• Scelta del mutuo

• Carte di credito

• Shopping

• Vacanze sicure

• Frodi alimentari

• Errori medici

• Farmaci, parafarmaci e rimedi naturali

• Estetica
Una guida pratica e dettagliata: normativa, azioni di risarcimento, class action, fac-simili dei moduli da compilare e link ai siti internet per essere sempre aggiornati.

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