Opportunità e rischi online

E’ un progetto di Casa del Consumatore in collaborazione con Altroconsumo, Assoutenti Lombardia, Codacons Lombardia e Codici Lombardia che, in continuità e sviluppo del progetto già finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 06/08/2015, persegue l’obiettivo di favorire il dialogo e la fiducia dei consumatori verso imprese, enti pubblici e pubbliche amministrazioni nel settore delle vendita online di beni e servizi.

Questa nuova fase del progetto incentrerà la propria attenzione al tema dei pagamenti online ed alla chiarezza e legalità delle informazioni fornite al consumatore/utente, specialmente nella fase del pagamento del bene o servizio acquistato. Il tema dei pagamenti online è particolarmente attuale, tenuto conto della crescita continua delle transazioni online e delle modifiche introdotte dal recente Decreto Legislativo 218/2017.

Il tema dei pagamento online sarà affrontato in maniera diretta e semplice attraverso la creazione di video, guide, articoli, schede tecniche e interfacce web di semplice fruizione e comprensione. I prodotti realizzati saranno diffusi con il supporto di campagne social e di canali di diffusione efficaci quali siti (realizzati con fondi pubblici) già attivi e visitati da tempo e blog letti da migliaia di consumatori.

Soggetti interessati dal progetto saranno consumatori, imprese, associazioni di imprese, pubbliche amministrazioni ed enti, operanti a livello locale, regionale e nazionale. Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative finalizzate all’educazione finanziaria ed al consumo e volte al sostegno, alle tutele e allo sviluppo delle opportunità per i consumatori del settore dei servizi pubblici e privati, in particolare dei servizi online e del commercio elettronico (art. 1, comma 2, lettera b, del decreto Regione Lombardia n. 3359/2016).

Il progetto verterà su quattro temi:
1) Reputazione e affidabilità degli e-commerce e sicurezza dei pagamenti:
  • creazione, sulla piattaforma tutelati online del progetto We4you user solution, di una sezione dedicata agli acquisti online con faq e collegamento al sito ShoppingVerify;
  • realizzazione di sei articoli dedicati ai temi delle novità dei pagamenti online e alle informazioni che devono essere fornite dai siti e-commerce; gli articoli saranno pubblicati sul portale di informazione Tgcom24 e saranno diffusi anche grazie al supporto di campagne social;
  • partecipazione al Netcomm Forum di Milano 30-31 maggio 2018 con proprio stand, in collaborazione con Netcomm, al fine di diffondere tra i consumatori e gli operatori del settore la conoscenza di ShoppingVerify e delle regole che devono essere seguite nelle vendite online;
  • per l’intera durata del progetto sarà inoltre assicurata la continuità nella attività di moderazione delle recensioni sul sito ShoppingVerify e saranno realizzate campagne social finalizzate ad educare il consumatore sul tema dei pagamenti online e a invitarli a condividere le loro esperienze con recensioni sul sito;
  • gli sportelli delle associazioni continueranno inoltre ad offrire assistenza specifica e gratuita ai consumatori sulle tematiche e problematiche legate al commercio elettronico.
2) Informazione sulle novità e sicurezza dei pagamenti online

Saranno realizzate delle brevi schede tecniche graficamente appetibili con vignette/immagini che renderanno più “simpatici” argomenti che potrebbero essere noiosi.

Gli argomenti affrontati saranno:

  1. Pagamenti online arriva la strong autentication.
  2. Come funziona la doppia autenticazione introdotta dalla PSD2 che cambierà i pagamenti digitali.
  3. Pagamenti online: il bonifico istantaneo.
  4. Una nuova modalità di pagamento: può essere un’alternativa alle carte?
  5. Amazon Pay: che cos’è e a cosa serve.
  6. I nuovi operatori: le app per pagare. Come funzionano e a cosa fare attenzione. La PSD2 apre il mercato a nuovi operatori.
  7. I minori e i pagamenti online: strumenti utilizzabili.
  8. Il credito telefonico per i pagamenti online. Funzionamento, limiti, tutele.
  9. Come scegliere bene una carta di credito e come cambiarla.
  10. Come scegliere bene una prepagata.
  11. Come pagare online nella pubblica amministrazione. Una possibilità conosciuta ancora da pochi quella di pagare ticket sanitari, multe e tasse online, usando strumenti di pagamento digitale
  12. Cosa fare se ci sono problemi. Le tutele per i clienti e le procedure da seguire in caso di problemi nei pagamenti.

Le schede tecniche saranno pubblicate nella sezione cultura del sito Consumi e Società, https://consumiesocieta.altroconsumo.it/home/ nato da un progetto finanziato dalla Regione Lombardia Sempre dei medesimi temi dei pagamenti online si occuperanno anche cinque video interviste. I video verranno veicolati sulla piattaforma social CLICK THE SOCIAL NETWORK, verranno pubblicati con cadenza settimanale a partire da giugno 2018.

3) Pagamenti e sistema di bigliettazione elettronica

ANAV Lombardia e ASSTRA Lombardia hanno offerto la loro disponibilità a proseguire la collaborazione con il nostro progetto, aggiungendo al tema della conciliazione, sviluppato nella prima fase, anche la collaborazione con le associazioni di consumatori aderenti al progetto alla fase di sviluppo del progetto SBE (Sistema di Bigliettazione Elettronica). Poiché SBE rappresenta un primo passo verso l’agognata integrazione tariffaria, si predisporranno test valutativi con un campione di utenti.

Verranno organizzati tavoli di lavoro e un convegno di studio finale. Saranno coinvolti esperti e rappresentanti di Regione Lombardia, Agenzie trasporti, EELL, Aziende TPL, comitati e associazioni di utenti e consumatori partner del progetto.

4) Legalità delle informazioni e sicurezza dei sistemi di pagamento

Al fine di offrire al consumatore una maggiore tutela, tramite un’esauriente informazione, verrà sviluppato il tema degli aspetti legali legati all’ambito dei pagamenti online, attraverso analisi sull’argomento, pubblicizzazione sui social e sui siti delle problematiche, con consulenze professionali sul tematiche negli sportelli presenti in Regione Lombardia. Questo in sintesi il piano di azione.

  1. elaborazione di una guida informativa sugli aspetti legati ai diritti dei consumatori e alle garanzie legali poste a tutela dell’utente che effettua acquisti online con particolare riguardo ai pagamento tramite internet;
  2. divulgazione tramite il sito internet e sui social;
  3. attività di comunicati stampa;
  4. sportelli di aiuto e consulenza professionale sugli specifici temi.
Guida, post e link facebook sulla sicurezza e gli acquisti online:
Guida su sicurezza acquisti online
Post su truffe online
Post su decalogo acquisti online MAGGIO 2018 Post su Phishing GIUGNO 2018

CONSUMATORE.NET – opportunità e rischi online (PARTE 1)

Evento prima giornata informativa sul gioco on-line. E’ partito il nuovo progetto “Consumatore.net: opportunità e rischi online” che ha come obiettivo di favorire il dialogo e la fiducia dei consumatori ed imprese nel settore della vendita di beni e servizi on line. Il progetto, capeggiato da Casa del Consumatore, in collaborazione con Altroconsumo, Assoutenti Lombardia, Codacons Lombardia e Codici Lombardia, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, verterà su quattro temi:

  • E-commerce e reputazione online;
  • E-commerce e risoluzione dispute on line;
  • E-commerce, sharing economy e turismo;
  • E-commerce e scommesse online.

L’Associazione Codacons si occupa dell’ambito delle scommesse online. L’argomento in questione infatti necessita di uno studio approfondito e di un controllo solerte e specifico di tale settore. Per queste ragioni il Codacons, nel progetto in questione, si è posta l’obiettivo di compiere una serie di attività atte ad informare consumatori e utenti su come giocare in maniera sicura e senza rischi.

Nel progetto il Codacons si è quindi proposto si sensibilizzare la collettività e i media sul problema delle scommesse online, tramite un’attività d’informazione mirata, che permetta al consumatore di porre in essere una scelta ragionata nel merito del gioco online, mettendolo al corrente dei rischi delle scommesse online, derivanti ad esempio da eventuali truffe nonché pratiche commerciali scorrette. Le attività progettuali che il Codacons effettuerà nello specifico sono:

  • L’organizzazione di tre giornate informative sull’eccesso delle scommesse online nelle quali verranno date informazioni in merito al gioco online ed ai risultati degli osservatori realizzati;
  • Svolgimento di un osservatorio di radio e tv, con lo scopo di monitorare nonché verificare eventuali violazioni della normativa sui siti di scommesse;
  • Creazione e distribuzione di brochure informative sulle regole e gli accorgimenti da seguire per giocare online in maniera sicura;
  • L’offerta di consulenze nonché assistenza legale al fine di tutelare il consumatore contro le violazioni delle normative sull’e-commerce;
  • Informative, a scopo preventivo, rivolte agli adolescenti, sugli effetti dell’eccessivo gioco online, con incontri ad hoc presso le scuole di Milano;
  • Rassegna stampa a mezzo di comunicati sull’argomento, in aggiunta ad un monitoraggio di diversi siti di scommesse, avente lo scopo di verificare la legittimità degli stessi.
  • Diffusione sui media degli effetti relativi alle scommesse sul mondo giovanile;
  • Osservatorio sulle conseguenze per le famiglie dell’eccessivo uso dell’e-commerce;
  • Monitoraggio di siti internet sulle attività di e-commerce relative alle scommesse d’azzardo;
  • Studio e analisi dell’impatto economico dell’e-commerce e scommesse sull’economia nazionale e delle famiglie italiane in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano;
  • Attività di informazione di tutti i risultati raccolti tramite le numerose attività effettuate con l’organizzazione di un convegno finale.

Queste sono le attività poste che il Codacons si prefigge di realizzare all’interno del progetto, al fine di informare i singoli consumatori su come giocare in modo sicuro ed in maniera ragionata e consapevole, considerando che la materia ha bisogno di essere approfondita con un’informazione accurata.

Acquisti online: domani a Milano il vernissage CONSUMATORE.NET

Occasione unica il 11/4/2018, dalle 17 alle 20, a Milano presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia.

Gli esperti di cinque associazioni nazionali di consumatori (Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons e Codici) illustreranno a cittadini, aziende e istituzioni i risultati del progetto CONSUMATORE.NET – opportunità e rischi online, finanziato da Regione Lombardia con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’evento si presenta in una forma originale e piacevole: gustando un aperitivo si potrà interagire con gli esperti delle associazioni e scoprire come acquistare sicuri online.

Nel corso del vernissage verranno presentati video sul commercio elettronico, il portale di recensioni ShoppingVerify e i risultati delle inchieste delle associazioni su siti di e-commerce, di scommesse online e di sharing e ospitalità in Lombardia.

A chiusura dell’evento sarà siglato un importante accordo tra la associazioni di consumatori e Anav e Asstra per la conciliazione delle controversie nel trasporto pubblico in Lombardia.

Al vernissage interverranno autorevoli esponenti del web, dell’imprenditoria, della normazione e delle istituzioni.

La partecipazione è gratuita ma, essendo limitata a cento ospiti, è necessario prenotarsi.

Per partecipare registrati qui.

CHIAMACI

Per qualsiasi dubbio, consiglio, richiesta, consulenza non esitate a contattarci ai nostri numeri …. da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30: SIAMO QUI PER AIUTARVI!
OPPURE COMPILA IL FORM!